Perchè scegliere Matera per il tuo prossimo viaggio?
Matera è una città della Basilicata, famosa per essere stata la capitale europea della cultura nel 2019 e sito patrimonio dell’Unesco dal 1993. La città è conosciuta in tutto il mondo per i rioni Sassi, delle storiche abitazioni situate all’interno del centro storico, che la rendono una delle città più antiche di tutto il mondo e la più antica d’Italia. Matera è anche il luogo ideale per i viaggiatori alla ricerca di un’esperienza di viaggio “cineturisrico”. Le bellezze dei Sassi, infatti, non sono passate inosservate dai grandi registi e la città è stata spesso scelta nel corso degli anni come location naturale per le riprese di numerosi film e fiction, tra i quali anche diverse produzioni di Hollywood tra cui il celebre “La passione di Cristo”, fino ai più recenti “Ben Hur”, “Wonder Woman” e “James Bond – No Time to Die”.
Cosa vedere a Matera?
Oltre ai famosi Sassi, Matera è dotata di importanti musei tra cui lo storico Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” e il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna ospitato presso il Palazzo Lanfranchi. La città, inoltre, vanta inoltre numerosi esempi di architettura religiosa come il Duomo, e varie chiese molto antiche o rupestri come la chiesa di San Giovanni Battista o quella di San Pietro Caveoso. Sono presenti, inoltre, diversi siti archeologici, tre aree naturali e alcuni parchi urbani.
Situata nel centro storico della città, la Cattedrale costruita in stile romanico pugliese è ancora ben visibile. E’ dedicata alla Madonna della Bruna e a S. Eustachio, santi protettori di Matera. Il campanile è a base quadrata a 4 piani e cattura l’attenzione per le decorazioni della facciata. Sull’architrave della porta maggiore, in una nicchia, c’è la statua della Maria SS. della Bruna e ai lati le statue di Sant’Eustachio, S. Pietro e S. Paolo. Lateralmente vi sono altre due porte: la Porta di Piazza con un bassorilievo di Abramo e la Porta dei Leoni, con due leoni scolpiti in pietra. All’interno, a croce latina, si trova un antico presepe risalente al 1500. Esso è ispirato alle grotte dei sassi di Matera e al Giudizio Universale dipinto da Rinaldo da Taranto. Infine, c’è la cappella rinascimentale dell’Annunziata e l’affresco duecentesco della Madonna della Bruna.