Un weekend a Barcellona

Facciata della sagrada familia

Il mio weekend a Barcellona

Cosa ho fatto durante il mio Weekend a Barcellona

Blog di un mini viaggio tra amici…

questa pagina è dedicata a chi è riuscito a prendersi 3 giorni di ferie per scappare dal lavoro e vuole visitare la “stunning” Barcellona ma, in poco tempo. Ti spiego come ho organizzato il mio weekend a Barcellona!

Sono Giulia e lavoro alla Lidl, di conseguenza è difficile per me avere un weekend libero per dedicare del tempo a visitare il “mondo”.

Percorri questi 4 step:

1: chiedere in ginocchio al tuo capo un weekend di ferie!

2: chiedere alla collega preferita di accompagnarti in questa mini avventura

3: navigare ore e ore su RYANAIR per trovare un volo abbordabile!

4: mettere due (e dico due) stracci in un piccolo zaino e…decollare!

Cosa Vedere in 3 Giorni a Barcellona

Barcellona è una città vibrante, ricca di cultura, storia e architettura unica. Se hai solo tre giorni per esplorarla, ecco un itinerario che ti permetterà di scoprire le sue meraviglie principali; alla luce di questo, ti mostro quello che ho fatto io!

Un weekend a Barcellona, Giorno 1: di viaggio

Dia de viaje!

Siamo atterrati all’aeroporto di Girona, città distante da Barcellona, pertanto, abbiamo dovuto prendere una navetta che in un’oretta scarsa ci ha portato a Barcellona. Presa la metro, dopo aver passato venti minuti davanti alla cartina di Barcellona per capire quale direzione prendere, abbiamo raggiunto il nostro piccolo appartamento nel cuore di Barcellona!

Spoiler: le recensioni a fine vacanza non hanno reso felice l’host! Di conseguenza, non abbiamo un buon ricordo del nostro Airbnb!

Stanchi dal viaggio la prima cosa da fare è mangiare, dunque… tapas, paella e sangria! Alla luce di questo, qui sotto puoi trovare una pagina dedicata completamente a cosa mangiare a Barcellona!

Cosa mangiare a Barcellona

Un weekend a Barcellona, Giorno 2: Architettura di Gaudí e Atmosfera Mediterranea

Un weekend a Barcellona: La Sagrada Familia

Abbiamo iniziato la nostra mini-avventura con la visita alla Sagrada Familia, l’iconica basilica progettata da Antoni Gaudí. Essa è un capolavoro incompiuto testimonianza del genio architettonico di Gaudí. Alla luce di non aver prenotato i biglietti in anticipo e non avere a disposizione il tempo necessario, abbiamo deciso di non visitarne l’interno.

Passeig de Gràcia e Casa Batlló

Dopo la Sagrada Familia ci siamo incamminati lungo il Passeig de Gràcia, una delle strade più eleganti della città, nota per le sue boutique di lusso e gli edifici modernisti. Lungo la strada abbiamo visitato l’esterno di Casa Batlló, un altro straordinario esempio del lavoro di Gaudí, caratterizzato da forme organiche e colori vivaci. Anche in questo caso non ci siamo fermati a visitarne l’interno, pertanto, abbiamo continuato la nostra camminata.

Mercato della Boqueria

Essendo vicini all’ora di pranzo, ci siamo poi diretti verso La Boqueria, il mercato più famoso di Barcellona, situato lungo La Rambla. Qui abbiamo assaporato una vasta gamma di prodotti freschi, dalle frutte esotiche ai frutti di mare. È il posto ideale per un pranzo informale e gustoso, dunque, abbiamo assaggiato molti cibi tipici!

Museo Picasso

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Museo di Picasso, situato nel quartiere El Born. La collezione offre una straordinaria panoramica dell’evoluzione artistica di Picasso, con particolare attenzione ai suoi anni giovanili. È stata una bellissima esperienza che ci ha suscitato un enorme interesse e dove abbiamo passato tutto il pomeriggio, quindi, non ci è stato possibile visitare molto altro.

Spiaggia della Barceloneta

Successivamente la visita al museo, abbiamo deciso di rilassarci sulla spiaggia della Barceloneta. Questa zona è perfetta per una passeggiata sul lungomare, un bagno nel Mediterraneo, o semplicemente per godersi il sole. In questo caso, non siamo stati fortunati, poiché il tempo non era affatto favorevole. Ne abbiamo approfittato dunque per fare un aperitivo in un locale davanti al mare della Barceloneta, con vista sul famoso hotel Vela.

Un weekend a Barcellona, Giorno 3: Cultura e Panorami

Un weekend a Barcellona: Parc Güell

Nel nostro ultimo giorno abbiamo dedicato l’intera mattinata al Parc Güell, un altro capolavoro di Gaudí. Questo parco colorato ci ha donato una vista panoramica spettacolare sulla città. Qui abbiamo anche passeggiato tra gli incredibili mosaici e le strutture fantasiose che rendono questo luogo letteralmente unico.

Castello di Montjuïc

Dotati delle ultime forze, siamo saliti sul Montjuïc per godere di una vista spettacolare. Qui è presente anche la Fontana Magica, che purtroppo in quel periodo era chiusa, ma che ci avrebbe offerto uno spettacolo di luci e suoni. Alla luce di questo, ci siamo goduti il panorama su Barcellona.

Cena sulla Barceloneta

Per concludere al meglio il viaggio nella magnifica Barcellona, abbiamo deciso di regalarci una cena a base di paella e arroz negro lungo la barceloneta.

In conclusione…

Per finire, Tre giorni a Barcellona possono sembrare pochi, ma con questo mini-itinerario avrai l’opportunità di vivere alcune delle esperienze più iconiche che la città ha da offrire. Dagli straordinari capolavori di Gaudí alle vibranti spiagge e mercati, ogni giorno sarà un’avventura indimenticabile. Buon viaggio!

Siamo così arrivati all’ultimo step della vacanza, postare le tue foto preferite sui tuoi social!