I “trasporti marittimi elbani” sono un servizio che permette di raggiungere in tempi ridotti, via mare, le diverse località dell’isola d’elba.
Cosa rappresenta questo servizio
E’ il primo servizio di collegamento marittimo presente sull’isola, permette una comodità di collegamento mai esistita fino ad oggi. Garantisce sicurezza, comodità e una esperienza diversa, possibilità di vedere l’isola d’elba dal suo lato più affascinante, il trasporto offre anche la presenza di guide del parco dell’arcipelago che accompagneranno la tratta spiegando l’ambiente e il territorio.
I motivi per prediligere il trasporto marittimo
- Comodità, sicurezza e esperienza.
- Evitare le code lungo le strade.
- Evitare il caldo che specialmente in estate si soffre lungo le strade.
- Puntualità,velocità di collegamento.
- Visitare i vari paesi senza lo stress di pensare a dove parcheggerò la macchina.
- Abbattere notevolmente l’inquinamento dipeso dall’elevato numero di macchine su strada.
I collegamenti
La zona di Rio Marina, come quella di Capoliveri, è stata sempre molto sfruttata — dai tempi degli etruschi fino alla chiusura delle miniere nel 1981 — per scopi minerari, a causa della forte presenza nel terreno di minerale di pirite, ematite e, in misura minore, di limonite. A differenza che nelle miniere di Capoliveri, nel territorio circostante Rio Marina le miniere sono a cielo aperto.
La città, exclave toscana nel Principato di Piombino, all’inizio era poco più che un insieme di fortificazioni (ancora tutt’oggi visitabili e ben conservate), come i tre forti: Forte Stella, Forte Falcone e la Linguella (mentre Forte Inglese fu realizzato successivamente – sui resti del Forte San Giovanni, demolito nel 1738 – per rinforzare la cittadina in vista dell’assedio della flotta britannica) e la bellissima cinta muraria, i cui resti, tuttora in buono stato e resi abitabili, circondano il centro storico di Portoferraio.
Se sei interessato a visitare questi splendidi borghi marittimi, e vuoi godere della comodità di un trasporto via mare, clicca uno dei due pulsanti qua in basso per contattarci e per conosce le tratte e gli orari!