La Tanzania si trova in Africa occidentale e confina con Kenya, Mozambico, Malawi, Zambia, Congo, Burundi, Rwanda e Uganda. Il Paese è circondato da ampi specchi dʼacqua. Oltre allʼOceano Indiano, sui confini esterni del Paese si trovano anche i laghi Vittoria, Malawi e Tanganica. La città più grande e famosa è Dar es Salaam, che però non è la capitale. La capitale è Dodoma, nel centro nel Paese. La stragrande maggioranza della popolazione vive nelle città costiere o sulle isole di Pemba o Zanzibar, che attira molti turisti in cerca di relax. I vasti parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale del Serengeti, si trovano nella parte settentrionale del Paese.
Il safari in Tanzania perfetto se hai 6 giorni a disposizione
Se dovete scegliere i parchi da vedere durante il primo safari in Tanzania vi consiglio di puntare a quelli del nord del Paese perchè essendo molto differenti tra loro regalano ogni giorno qualcosa di diverso e di non visto. Questa scelta permette di seguire un circuito flessibile, a partire da i 3 giorni fino a 10 giorni o più, non vi lascerà delusi in materia di animali della savana.
Ricordate che per seguire questo itinerario safari devi partire da Arusha, più raramente da Moshi e l’aeroporto internazionale di riferimento è Kilimajaro a circa 1 ora da Arusha.
L’itinerario include tutti i parchi più belli e permette di utilizzare anche l’ultimo giorno fino a poco prima di imbarcarsi in aeroporto e volare poi a Zanzibar. Insomma con questo itinerario non si spreca neanche un minuto!
1.Arrivo in Tanzania (aeroporto internazionale Kilimanjaro) e transfer per Arusha. Se si ha tempo puoi visitare la città ed il suo mercato – Notte ad Arusha
2. Game drive al Parco nazionale Tarangire conosciuto anche come il parco dei Giganti per l’altissima presenza di mandrie di elefanti ed i Baobab. Questo parco ha una sua migrazione interna – Notte a Mto Wa Mbu o Karatu
3. Game drive nel Cratere Ngorongoro la seconda caldera più grande del mondo in cui vivono tutti i Big5 e con fortuna si può vedere il rarissimo rinoceronte nero. La notte si passa nel Serengeti centrale. Ricorda che è concesso rimanere all’interno del cratere un massimo di 6 ore.
4. Giornata intera nel Serengeti centrale (o nel corridoio occidentale del Serengeti, se si viaggia tra Giugno e Luglio, perchè le mandrie della migrazione potrebbero trovarsi lí). Giornata intera di game drive nel Parco Nazionale più famoso di Tanzania e di tutta l’Africa.
5. Game drive mattutino nel Serengeti centrale e ritorno a Karatu per la notte.
6. Game drive nel Parco di Lago Manyara piccolo ma con degli ecosistemi incredibili e particolarmente indicato a chi fa birdwatching. Grazie alle piccole dimensioni il Lake Manyara è un parco che si può visitare anche in mezza giornata e permette quindi di procedere dopo per il transfer per l’aeroporto (ultimo volo della sera) per volare a Zanzibar.
Questo bellissimo itinerario che include i principali parchi del nord della Tanzania e che ottimizza tempi ed anche costi. I costi variano in base a quale alloggio si sceglie:
- $350 al giorno per persona in campeggio
- $450/480 al giorno per persona in lodge di categoria moderata
- Dai $700 fino $2500 al giorno per persona in lodge upgrade e di lusso
ORA SI VOLA A ZANZIBAR con 6 giorni a disposizione
1-2-3) La Spiaggia di Nungwi è situata a Nord di Zanzibar, conosciuta anche come Nungwi Beach. Presenta spiagge accecanti di sabbia bianca e con le sue acque cristalline è valutata una delle più belle località dell’Isola di Zanzibar. Grazie alla posizione, dalla spiaggia di Nungwi si possono ammirare dei meravigliosi e infuocati tramonti: il sole pare tuffarsi nell’oceano Indiano, creando così dei momenti magici ed indimenticabili. Oltre a queste caratteristiche a Nungwi sorgono vari Hotel e Resort. Nungwi è una zona poco influenzata dalle maree; da viaggiatori quali siamo e amanti di questo angolo di paradiso possiamo garantirvi che la poca differenza tra alta e bassa marea è dovuta principalmente al fondale che, a differenza del resto dell’ isola, ha un dislivello notevole e quindi l’alternarsi delle maree è solo un fatto visivo; la balneazione così è consentita in quasi tutte le ore del giorno.
Cosa fare a Nungwi
4-5-6) La Spiaggia di Paje si trova nella parte orientale di Zanzibar. Paje presenta una spiaggia bianca con sabbia fine. Meta molto apprezzata per chi cerca ancora una zona possiamo dire selvaggia e per gli appassionati sportivi del Kite surf a Zanzibar. La spiaggia di Paje è ricca di palme e con un reef situato a circa 300/400 metri dalla riva, con la bassa marea permette di scoprire la vita marina senza dover nuotare.
A Paje ci sono pochi grandi Villaggi ma bensì sono presenti piccoli resort ricchi di tradizioni, possiamo dire il posto giusto per chi cerca il contatto con la popolazione. La spiaggia di Paje è soggetta al fenomeno delle maree.
Escursioni da fare a Paje
Ed è già ora di tornare a casa!!!
Per informazioni e prenotazioni clicca qui