Quando si dice surf, le mete principali a cui si pensa, sono ovviamente Hawaii, Australia Portogallo e cosi via. Paradisi naturali con onde grandi spettacolari, sole caldo e puro piacere. Non di certo surf in adriatico.
La realtà è che si può surfare anche in un mare apparentemente calmo come l’adriatico, certo non è come l’idea che ogni persona ha del surf, ma spesso anche gli spot della riviera regalano emozioni.
Ma davvero posso fare surf nelle onde dell’adriatico?
Assolutamente si, bisogna però munirsi di telefono, per tenere sotto controllo giorno e notte il meteo, questo diventerà una vera e propria religione, alte e basse maree, venti, direzione delle swell e tante altre piccolezze che per cercare l’onda perfetta sono fondamentali.
Muta pesante, calzari e guanti saranno ancora più fondamentali della tavola da surf. Infatti in inverno, il periodo in cui il mare adriatico lavora di più, spesso raggiunge temperature quasi dolomitiche e rimanere al caldo per più tempo possibile sarà fondamentale.
Da Riccione fino a Nord di Ravenna, la costa è piena di spots dove ci si può immergere alla ricerca dell’onda perfetta, ma sarà molto importante la scelta giusta in base alla potenza e direzione di vento e mareggiata.
Se vuoi scoprire quali sono i migliori luoghi dove fare surf, rimanere sempre aggiornato sulle migliori swell e avere un esperto a tua disposizione in ogni momento, devi entrare nell’area premium, compila il form e iscriviti subito per non perdere altre onde.