città d’arte e dei fiori
Spello
Spello è un comune italiano della provincia di Perugia in Umbria.
E’ un paese molto caratteristico e pittoresco, caratterizzato da stradine strette e vicoli che si snodano tra le tipiche case in pietra.
Panoramica di Spello
Spello è famosa per la sua produzione di olio d’oliva e per la sua cucina tradizionale, che include piatti come affettati, bruschetta con l’olio nuovo e il tartufo nero di Norcia.
Decine di ristoranti e osterie dove gustare i piatti tipici umbri.
5 piatti migliori assolutamente da provare:
- Torta al testo, pane croccante non lievitato accompagnato da affettati, formaggi freschi, verdure…
- Pasta alla Norcina, l’originale condita con panna e salsiccia.
- Panzanella, preparata con prodotti poveri come pane e ortaggi di stagione, pomodori e insalata , fresca e delicata da gustare meglio in estate.
- Strangozzi, pasta lunga a sezione rettangolare.
- Strapazzo al tartufo.
Ristorante consigliato:
Tappeto dell’infiorata
Infiorata di Spello
L’infiorata di Spello è una manifestazione che si svolge ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini (nona domenica dopo la Pasqua). Gli infioratori lavorano, durante la notte del sabato, per realizzare tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico , realizzati con petali di fiori, disposti con grande maestria per creare disegni e figure di grande bellezza. La manifestazione è molto famosa in Italia e attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Festa Romana
Festa Romana “Hispellum”
La festa romana è una rievocazione storica. Si svolge ogni anno nell’ultimo week-end di agosto. Il paese si trasforma in una grandiosa ambientazione che rimanda all’antica Roma, con luci, suoni e musica. Il corteo delle Gentes Romanae con oltre 400 figuranti dà il via ufficialmente alla rievocazione più attesa in Umbria, che richiama molti turisti e visitatori.
Per maggiori informazioni compila il Modulo!