Santuario di San Pio

La struttura e le sue caratteristiche

santuario di san pio

La Chiesa di san Pio da Pietrelcina si trova a San Giovanni Rotondo (FG), in Puglia. E’ il secondo santuario in Italia per estensione ed è uno dei più importanti luoghi di culto, accogliendo ogni anno pellegrini da ogni parte del mondo. L’idea architettonica è frutto del lavoro del famoso architetto Renzo Piano, affiancato da Mons. Crispino Valenziano, che ne cura l’aspetto liturgico.

La chiesa sorge sul monte di San Giovanni Rotondo ed è adiacente al preesistente santuario e convento in cui il frate visse e in cui ne sono state conservate le spoglie fino al trasferimento nella nuova chiesa a lui dedicata. La struttura ha una forma che ricorda quello del nautilus, e la sua pianta ricorda la spirale archimedea, il cui fulcro è posto al centro dell’aula liturgica, nel luogo dove è posto l’altare.

PILASTRO CENTRALE

Il pilastro centrale misura metri 4,40 e poggia su un plinto di cemento armato (dal diametro di 26 metri e dalla profondità di 6 metri). Per la realizzazione è stata creata una speciale miscela di calcestruzzo che garantiva nel momento dell’indurimento e maturazione che non si creassero temperature troppo elevate per evitare spaccature nel cemento.

MATERIALI

Per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati 30.000 metri cubi di calcestruzzo armato, 1320 blocchi in pietra di Apricena ognuno diverso dall’altro per forma e massa, (pari a 900 metri cubi), 70.000 metri cubi di scavo in roccia, 60.000 tonnellate di acciaio, 5.000 m² di vetro, 19.500 m² di rame preossidato. Per le dorature dei mosaici sono stati utilizzati 3 kg d’oro. In totale per la cripta sono stati impiegati 10 kg d’oro.

Per ulteriori info riguardo gli orari di celebrazione delle messe o contatti, visita il sito ufficiale. CLICCA QUI