Cosa stai aspettando per visitare le Marche e la Riviera del Monte Conero? Qui troverai delle informazioni utili per sapere tutto quello che puoi fare in questa zona magnifica del mar Adriatico.
Il monte Conero, la Riviera e le sue città
ll Monte Conero è un rilievo dell’appennino umbro-marchigiano situato sulla costa del mare Adriatico nelle Marche. Costituisce il secondo più grande promontorio italiano dell’Adriatico, solo dopo quello del Gargano, con i suoi 572 metri di altezza. L’intera area del monte è diventata Parco Naturale del Monte Conero e si estende per 6011 ettari.
Comprende una vasta varietà di flora e fauna, in cui si diffondono varietà come il corbezzolo o di arbusti come il leccio, e di fauna, con esemplari diffusi di scoiattoli o volpi fino ad arrivare a lupi e cinghiali. È caratteristico anche per i suoi numerosi sentieri, punti di accesso molto gettonati alle tipiche spiagge, quali San Michele o la Spiaggia dei Sassi neri, o dagli escursionisti.
Tipiche anche le numerose grotte, divise tra naturali, formatesi dalla corrosione del mare, e artificiali, create dall’uomo fin dai tempi dell’antica Roma per ricavare blocchi di pietra utilizzate per la costruzione di monumenti ed edifici della stessa Ancona. Famoso nella zona anche il tunnel scavato nel monte per ospitare una zona militare segreta di cui tutt’oggi, dopo essere stata dismessa, non si sa lo scopo.
La Riviera del Monte Conero
La riviera del monte Conero è identificata come la zona costiera orientale dell’Italia incorniciata dal promontorio roccioso. Si trova nella provincia di Ancona, nelle Marche, e si estende dall’omonimo capoluogo di regione fino alla frazione di Marcelli. Questa riviera è costellata da piccole città sul mare dalle conformazioni tipiche e caratterizzate da lunghe spiagge rocciose e mari color turchese. Durante la stagione estiva sono solite affollarsi di persone richiamate dal profumo del mare e dei numerosi negozietti e ristoranti aperti fino a tarda serata. Sono solite, chi settimanalmente e chi solamente per un’unica grande occasione, organizzare strade piene di bancarelle in cui si possono trovare prodotti artigianali e alimenti locali. Ancona e Numana ospitano anche due dei porti dell’intera provincia, con il primo a rappresentare un importante snodo commerciale e turistico.
Le spiagge
Il mare è sicuramente la meta più gettonata se si visita la riviera del Monte Conero e le spiagge formano parte fondamentale di questa meta. Come precedentemente nominate, spiagge molto gettonate sono quelle di San Michele e dei Sassi Neri, la prima raggiungibile o attraverso i sentieri del Parco Naturale o tramite navette che partono dalla città di Sirolo e la seconda accessibile tramite una passeggiata attraverso San Michele.
Ovviamente queste non sono le uniche a caratterizzare il Parco. È presente una ulteriore suddivisione del tipo di spiagge: ci sono quelle che si possono raggiungere esclusivamente via mare, inaccessibili a piedi a causa delle barriere create dalle rocce dello stesso promontorio. La più grande e famosa è sicuramente la spiaggia delle Due Sorelle, che prende il nome dai due faraglioni emersi dalle acque che accolgono i bagnanti trasportati dai traghetti, ma ci sono anche le più piccole e sempre suggestive spiagge di Cava Davanzali e dei Gabbiani .
Si possono, però, anche trovare una numerosa varietà di spiagge accessibili via terra. Sono comprese quelle che hanno possibilità di parcheggio vicino alla spiaggia oppure quelle che invece hanno bisogno di servizio navetta o di più o meno lunghe passeggiate. Ci sono quelle a sud del promontorio del Conero che partono dalla spiaggia Urbani di Sirolo fino ad arrivare alla spiaggia di Numana Bassa; oppure a nord si può scegliere tra le spiagge di Ancona e Porto Novo fino alla spiaggia dei Sassi Bianchi, raggiungibile solo camminando lungo una lingua sabbiosa delimitata da acqua e roccia.
Cosa fare?
Cosa fare mentre si passano le vacanze sulla Riviera del Conero?
Di attività da svolgere ce ne sono molte:
- Escursioni lungo i percorsi del Monte Conero, grazie ai numerosi sentieri pedonabili o ciclabili
- Passeggiate a cavallo sul Monte Conero e/o sulla spiaggia
- Noleggio di barche al porto di Numana sul loro sito www.portonumana.it
- Noleggio pedalò o kayak per un giro nei mari della Riviera
- Traghetto turistico con guida per raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle (info e prenotazioni sul sito dei traghettatori del Conero)
Queste sicuramente le più comuni e frequentate, altrimenti ci sono attività come
- Rilascio delle tartarughe (info e prenotazioni sul sito dei traghettatori del Conero)
- Corso base di wind surf grazie all’esperienza di Conero Style
e molto altro!!
Contatti
Per sapere di più basta compilare il modulo con la richiesta su ciò che vi ha colpito e che volete visitare o se volete più informazioni su cosa fare nella Riviera del Conero.