Storia e arte a Rimini
Si comincia con il patrimonio storico romano dell’antica Ariminum e le visite guidate che la città offre. Tutte le domeniche di gennaio accompagnano i visitatori alla scoperta della “Domus del Chirurgo“.
Visite guidate e antichi reperti storici
La piccola Pompei sorge nel cuore di Rimini ed ha portato alla luce l’abitazione del medico Eutyches, vissuto ad Ariminum nel III secolo dopo Cristo. La visita, dura un ora circa, permette di conoscere la storia dietro il più ricco ritrovamento al Mondo di utensili medici di età romana.
info e prenotazioni:www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Passeggiando fra le sale del vicino Museo della Città è possibile continuare nel percorso romano raggiungendo i due simboli della città: il “Ponte di Tiberio”, incorniciato fra la “Piazza sull’acqua” ed il caratteristico Borgo San Giuliano e, all’altro capo del “decumano” ancora oggi corso principale di Rimini, l’imponente “Arco di Augusto”.
In prossimità del Museo della Città, ogni sabato è possibile approfittare di visite guidate gratuite alle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga dove sono custoditi, fra i ricchi arredi della prima biblioteca civica in Italia, antichi e preziosi volumi manoscritti.
Per informazioni su orari e prenotazioni: www.bibliotecagambalunga.it
“PART – Palazzi dell’arte di Rimini”
Tutti i sabati è possibile percorrere una visita guidata che permette non solo di conoscere la ricca collezione espositiva che conta su decine di opere di artisti internazionali, ma anche apprezzare i due antichi palazzi medievali che la ospitano, i palazzi dell’Arengo e del Podestà. Le visite guidate durano 45 minuti.
per Info e prenotazioni:www.ticketlandia.com/m/musei-rimini.
Rimini e personaggi illustri
Rimini ha dato i natali ad illustri personaggi, fra questi il più famoso è il maestro del Cinema Federico Fellini. A lui la città di Rimini ha dedicato il Fellini Museum, il nuovo polo museale diffuso ospitato fra Castel Sismondo, la “Piazza dei Sogni” e il Palazzo del Fulgor.