ORVIETO

SE SEI ALLA RICERCA DI UN POSTO UNICO NEL PIENO VERDE UMBRO ORVIETO E’ LA SCELTA GIUSTA CHE FA PER TE.

Orvieto

Orvieto, una città con un patrimonio storico ed artistico, per certi aspetti, unico in Umbria nel suo genere. Una città “museo” che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista. Sia in epoca etrusca e anche in epoca medievale rappresentando un centro di notevole importanza storico e culturale di tutta l’Italia. Una città d’arte con già tremila anni di storia che saprà conquistare ed affascinare.

COSA FARE AD ORVIETO

Attività, esperienze, visite guidate

Se sei in visita ad Orvieto, non può mancare una visita ad Orvieto Underground. Visitare il Duomo con all’interno dipinti di Brunelleschi. Devi vedere La Cappella di San Brizio, La Cappella del Corporale, Il Museo dell’Opera del Duomo, Pozzo di San Patrizio, Il quartiere medievale, La Fortezza di Albornoz e Porta Rocca. Ti consiglio di fare i molti tour e degustazioni di cibi e vini Orvietani ed Umbri.

Duomo di Orvieto

Un’ampia offerta si strutture ricettive, ristoranti, trattorie

Orvieto offre una grande varietà di strutture ricettive e ristorative. Hotel in palazzi storici, graziosi b&b, appartamenti e case vacanza in centro e fuori la rupe, agriturismo nelle campagne circostanti, tante proposte di ospitalità per trovare la miglior soluzione di alloggio per la tua vacanza ad Orvieto.

ristoranti Orvieto

L’Artigianato, i prodotti tipici, le botteghe storiche

Vivi Orvieto, il folklore, le tradizioni, l’artigianato locale. Passeggiando tra le vie suggestive del centro storico si ritrovano ancora negozi e botteghe artigiane e spicca la grande tradizione nella lavorazione della ceramica artistica insieme ad orafi, artigiani del cuoio e del legno. Numerosi anche i negozi dove poter trovare eccellenze eno-gastronomiche provenienti dal territorio orvietano e prodotti tipici come il famoso vino Orvieto DOC piuttosto l’olio evo dei colli orvietani ed altre specialità.

Prodotti tipici Orvieto

COME RAGGIUNGERCI:

  • CON I MEZZI: La città è ben servita sia dalla rete ferroviaria che da quella autostradale. La stazione ferroviaria si trova sulla tratta che da Roma conduce a Milano, passando per importanti città come Firenze, Arezzo e Bologna. Posta di fronte alla stazione ferroviaria si trova la zona di sosta degli autobus di linea (Busitalia e Cotral), dove sono disponibili corse sia per il trasporto locale, sia per collegamenti con paesi vicini. Sempre in questa piazza, Piazza Matteotti si trova la stazione della  funicolare.
  • IN AUTO:  provenendo dall’Autostrada del Sole A1 si esce direttamente al casello di Orvieto e si seguono poi  le indicazioni locali per il centro città. Un’altra strada di comunicazione importante è la superstrada E 45 (provenendo da Perugia-Assisi) si deve prendere l’uscita “Orvieto-Todi“. Da qui si percorre la strada statale 71 che costeggia tutto il Lago di Corbara ed in circa trenta minuti si raggiunge Orvieto.
  • IN PULMAN: Busitalia (Umbria) e Cotral (Lazio). La stazione dei bus urbani ed extraurbani si trova nel Piazzale Matteotti (di fronte alla stazione ferroviaria e di fianco alla stazione di valle della funicolare), mentre il parcheggio dei pullman turistici  (a pagamento, € 45,00 al giorno) si trova in Piazza della Pace.
  • AEREI: Gli aeroporti principali e più vicini sono quello di Roma-Ciampino e Roma-Fiumicino (Leonardo da Vinci). Da quest’ultimo Orvieto dista circa 2 ore e si raggiunge facilmente tramite l’autostrada del Sole A1, direzione Roma. Un altro aeroporto a circa 1 ora è quello di Perugia (San Francesco d’Assisi) in località Sant’ Egidio.
  • MAPPA: Prima di arrivare ad Orvieto scarica la nostra mappa della città , ti sarà utile per visitare e scoprire la città, trovare ristoranti, negozi e, grazie alle audio guide consultabili con un semplice scan del Qr-Code, avere più informazioni sui principali monumenti. Un altro utile strumento per visitare Orvieto è l’App gratuita della cittàclicca qui per scaricarla.