NIKOLA TESLA: il Fisico inventore del XX secolo

“Tutti sanno che Thomas Edison è il padre della corrente elettrica, che Marconi ha inventato la radio e che George Westinghouse ha costruito la prima centrale idroelettrica del mondo. Tutti sanno queste cose, ma si sbagliano. L’uomo che per primo ha creato tutto questo, è anche l’inventore della corrente alternata, della lampadina a fluorescenza, la sismologia e una rete mondiale di connessione dati. Il suo nome è Nikola Tesla, e senza dubbio è stato uno dei maggiori scienziati del secolo scorso. Il “genio dimenticato” della storia che ipotizzò l’uso dell’energia libera terrestre per le trasmissioni.”

Robert Lomas, L’uomo che ha inventato il XX Secolo, Piano B, Città di Castello, 2017-


fisico ingegnere inventore del xx secolo

Nikola Tesla è stato un fisico, inventore e ingegnere elettrico nato in Croazia e naturalizzato statunitense nel XX secolo.

Famoso per aver dato il nome all’unità di misura dell’induzione magnetica ma a lui si attribuiscono più di 300 brevetti.

Celebre per “La Lotta delle Correnti“, scontro tra Thomas Edison e il fisico croato per la distribuzione di corrente. Edison padre della corrente continua, considerata dalla controparte troppo dispersiva, Tesla portatore della corrente alternata in grado di raggiungere lunghe distanze a differenza di quella proposta da Edison.


Biografia

Nascita e Formazione

Nikola Tesla nasce il 10 luglio 1856 a Smilijan (nell’allora Dalmazia ungherese, odierna Croazia). Il padre, Milutin Tesla di origine serba, è un ministro del culto ortodosso, sua madre, Duka Mandic, è una donna non istruita, ma dotata di memoria prodigiosa.

Dopo aver terminato gli studi di fisica e matematica al Politecnico di Graz, in Austria (mentre studia filosofia all’Università di Praga), studiando 19 ore al giorno e dormendone solo due, lo scienziato prova sempre di più strani fenomeni: nel buio può infatti “sentire” l’esistenza di oggetti; inoltre fin dall’infanzia vede lampi di luce che interferiscono con la sua visione degli oggetti reali.

Nikola Tesla in America

Parallelamente a questi singolari fenomeni, inizia ad elaborare nuove teoria nel campo della fisica, prima tra tutti quella della corrente alternata. Dedicherà anima e corpo allo studio di questa tematica e lo porterà alla creazione di un sistema di diffusione a lunga distanza.


Invenzioni di Nikola Tesla

Numerose sono le invenzioni che Tesla ha disseminato nell’arco della sua storia ma spesso non gli sono state attibruite. Come ad esempio la Radio e la prima centrale idroelettrica presso le cascate del Niagara. Qui di seguito ne sono elencate alcune.

Torre di Tesla, Wardenclyffe Tower

Wardenclyffe Tower o Torre di Tesla, una costruzione alta circa 60 metri destinata alla radiodiffusione attraverso l’Atlantico ed alla dimostrazione del trasferimento di energia senza fili.

bobina di Nikola Tesla

Nel 1891 Tesla sviluppò una bobina a induzione che produceva correnti alternate ad alta frequenza, oggi nota come la Bobina di Tesla.
In seguito questa invenzione diventò la base per la radio e la televisione. Oggi le Bobine di Tesla sono usate in contesti educativi e per il divertimento.


Dietro alla sua figura si celano scoperte, brevetti, intuizioni, pazzie ma anche tanto mistero come quello legato alla sua morte, dopo di essa la sua vita e i suoi brevetti furono dichiarati segreto di Stato. Per scoprire la reale portata del Genio Scientifico di Tesla, vi invitiamo a scoprire il libro

L’UOMO CHE HA INVENTATO IL XX SECOLO di Robert Lomas nella nostra pagina.

In questa pagina compare un codice UTM