“Longiano un Balcone Sulla Romagna“
Posizione Geografica
Nella Valle del Rubicone, sulle prime colline fra Cesena e Rimini, il territorio di Longiano si estende tra le zone residenziali delle frazioni lungo la via Emilia ed una campagna collinare ricca di uliveti e alberi da frutto.
Cenni Storici della città di Longiano
Le origini del Borgo sono lontane, e risalgono probabilmente ai tempi della discesa in Italia dei Longobardi, ovvero al VI Secolo d.C. La costruzione di un primo nucleo del castello risale probabilmente al periodo fra i secoli VII e VIII.
Una pergamena risalente al 1059 attesta la presenza di un’importante roccaforte a difesa della popolazione dalle incursioni barbariche, che fu distrutta nel 1198 a causa di uno scontro avvenuto contro il rivali cesenati.
Successivamente nel 1463, la Romagna cadde sotto il diretto controllo dello Stato Pontificio e Longiano fu governata da vicari della Santa Sede, fino a quando il generale Napoleone Bonaparte nel 1790 occupò con le sue truppe la Romagna, che rimase sotto il dominio napoleonico fino al 1814.
Longiano attraversò le vicende legate ai Moti risorgimentali: un cippo ricorda lo storico passaggio di Garibaldi che in fuga da Roma fu aiutato da alcuni Longianesi a raggiungere il mare di Cesenatico.
Dal 2005 la città ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Bandiera Arancione“, il marchio di qualità turistica e ambientale che il Touring Club Italiano conferisce ai Comuni dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Perché visitare la città di Longiano
Longiano, borgo di origini medioevali ottimamente conservato, offre numerose testimonianze storiche e artistiche, tutte da scoprire.
Il centro storico conserva ancora bene visibile la caratteristica doppia cinta muraria, un Castello di origini medioevali, già residenza dei Malatesta, un’imponente Torre Civica, ben cinque musei, un rifugio bellico, due importanti chiese storiche, un teatro ottocentesco.
Cosa Vedere
Il Castello Malatestiano
Dal 1290 fino al 1463 questo castello fu residenza dei Malatesta, Signori di Rimini, cui si devono la fortificazione e l’ampliamento del Castello
Il Castello è stato sede del Municipio fino al 1989, ed è oggi sede permanente della Fondazione Tito Balestra.
Fondazione Tito Balestra
La Fondazione “Tito Balestra” Onlus è situata nei locali del Castello Malatestiano di Longiano.
La Fondazione cura e gestisce una delle raccolte d’arte moderna e contemporanea del Novecento più ricche dell’Emilia Romagna costituita grazie alla passione e all’impegno di Tito Balestra.
Teatro Petrella
Il Teatro Petrella è un gioiello ottocentesco, tipico esempio di teatro all’Italiana, finemente decorato e caratterizzato da un’acustica straordinaria e da un’attività artistica ancora vivacissima.
I 4 Musei principali
Completano l’offerta culturale gli altri quattro musei che dimostrano l’attenzione del Borgo per la cultura e l’arte: Museo della Ghisa, Museo d’Arte Sacra, Museo del Territorio e Galleria delle Maschere.
Eventi Principali
“Longiano dei Presepi”
Ogni anno Longiano dal 8 Dicembre fino alla 2° Domenica di Gennaio accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna.
Si possono ammirare numerosi presepi collocati nelle piazze, per le strade, nei giardini e negli angoli del bellissimo centro storico medievale.
Clicca qui Per trovare Maggiori informazioni sul Magnifico Borgo di Longiano.