Il tennis è lo sport più bello del mondo ed è di racchetta che vede scontrasi 2 o 4 giocatori in un campo di gioco diviso da una rete. I giocatori utilizzano la racchetta con lo scopo di colpire la pallina. Lo scopo del gioco è quello di fare punto e ci sono diversi modi, si può definire il punto concluso quando la pallina rimbalza 2 volte dalla stessa parte di campo. Le superfici di gioco sono 3: terra rossa, erba e cemento.
Un po’ di storia dello sport più bello del mondo
Il tennis nasce in Inghilterra a Birmingham alla fine del XIX secolo quando Harry Gem e Augurio Perera ne crearono una prima forma chiamata lawn tennis che aveva la rete posizionata a due metri da terra. Nel 1883 si decise di dimezzare l’altezza della rete, che portò uno sviluppo fondamentale alle regole del gioco; sempre nello stesso anno si svolsero le prime competizioni individuali tra professionisti. Agli inizi questa disciplina era riservata a un pubblico molto facoltoso poichè le condizioni richieste per giocare erano difficili da replicare, ma ad oggi è diffuso in tutto il mondo grazie a diversi fattori ed è anche per questo che è lo sport più bello del mondo.
L’attrezzatura dello sport più bello al mondo
L’attrezzo più importante e quello che ha subito le modifiche più importanti durante la storia è la racchetta. Le prime fabbricate avevano un telaio i legno che le rendeva pesanti e poco maneggevoli. Grazie all’avvento di nuove tecnologie venne cambiato il materiale di costruzione, ovvero la grafite che diminuiva drasticamente il peso di essa e permetteva di perdonare punti di impatto non perfetti. Assieme alla racchetta sono comprese le corde che possono essere di diversi materiali e composizione a seconda delle esigenze del giocatore.
La pallina è in gomma ed è rivestita da uno strato di feltro di colore giallo/lime per consentire ai giocatori una maggiore visibilità.
Regolamento
Lo scopo del gioco è di mandare la palla nel campo opposto, in zone delimitate da righe in base al tipo d’incontro (singolo o doppio), per far punto facendo toccare una volta a terra la palla nel campo avversario in modo che l’avversario non riesca a rispondere. Il punto si assegna anche quando l’avversario non riesce a far passare la palla sopra la rete e quando non riesce a prendere la battuta (ace). La palla viene colpita con la racchetta, mai staccata dalla mano, al volo o dopo un solo rimbalzo. Un colpo è valido anche se la palla, nel rimbalzo a terra, tocca minimamente la riga esterna del campo valido (in) e per la restante la parte non valida del campo (out). Questo è il regolamento dello sport più bello del mondo.
Punti
Come accennato in precedenza l’obbiettivo finale del giocatore è quello di vincere l’incontro; per poter arrivare alla vittoria egli deve vincere 2 o 3 set a seconda del tipo di torneo che si sta svolgendo. Per portare a casa un set si ha bisogno di vincere 6 game con 2 di scarto o 7: nel caso in cui non ci fosse più la possibilità di concludere il set con 2 game di vantaggio il set si conclude con un tie-break a 7 punti. Ogni game è composto da i seguenti punteggi 15, 30, 40, vantaggio e gioco, per ogni punto conquistato si avanza di un numero. Ed è così che si vince allo sport più bello del mondo
Colpi fondamentali
I colpi fondamentali sono 4: servizio, dritto, rovescio (a una mano o due) e volée.
Il servizio è il colpo che dà inizio al punto e permette di prendere il controllo dello scambio fin dall’inizio.
Il dritto consiste nell’effettuare un’impatto sulla palla dopo che essa ha rimbalzato a destra (o a sinistra per i giocatori mancini).
Il rovescio (a una mano o due) viene eseguito colpendo la palla alla propria sinistra (o destra per i giocatori mancini) dopo il rimbalzo.
La volée è un colpo eseguito generalmente al volo, ovvero prima che la palla rimbalzi sul terreno di gioco.
Allora cosa aspetti? Pratica lo sport più bello del mondo.