Gli itinerari a piedi in Italia: prenderemo in considerazione i motivi per cui farli e i principali cammini da fare nel nostro territorio.
Perchè scegliere gli itinerari a piedi
Sempre di più sono le persone che in italia intraprendono un itinerario a piedi, chi per motivi spirituali o religiosi, chi per scoprire le bellezze del nostro territorio, chi per immergersi nella natura ,chi per conoscere nuova gente e chi, al contrario, per starsene da solo, lontano da tutto e da tutti.
Camminare rende felici?
Recenti ricerche sottolineano quanto questi tipi di percorsi a piedi rendano felici. Camminare rende felici. Ma perchè? Fatica, caldo, freddo, condizioni meteo imprevedibili, animaletti fastidiosi, non sicurezza sul luogo in cui dormire. Forse è proprio questo: tutto ciò che è imprevedibile fa scattare qualcosa dentro di noi e ci trasforma in persone migliori? chissà, può darsi, ma sicuramente il contatto con la natura, il silenzio, il minor uso delle tecnologie, gli sguardi con le altre persone, il “vivere alla giornata” aiutano a essere più felici, sì. Quello che più mi “sconvolge” quando inizio un “viaggio” di questo tipo è che, nonostante il silenzio, c’è molto più ascolto tra le persone, ci si sente più vicini. Non ci si sente soli anche se si apprezza la solitudine. Si cresce, e anche molto. Si inizia ad avere fiducia in se stessi. Si deve contare su stessi, devi fare i conti con te stesso e con le tue gambe principalmente.
Cammini più famosi
Questi sono i principali itinerari a piedi da poter fare al Centro Nord:
- Cammino dei Briganti (Liguria)
- Via degli dei (Emilia Romagna e Toscana)
- Via Degli Abati (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna
- Cammino Celeste (Friuli)
- Via di San Francesco (Via del Nord)
- Via Francigena ( dalla Val d’Aosta al Lazio)
E questi invece i cammini al Centro Sud:
- Via della costa Salentina (Puglia)
- Cammino Francescano (Marche)
- Via degli Ulivi (Umbria)
- Via di San Francesco (Via del Sud)
Se vuoi avere maggiori informazioni:
Contatti:
Questo è un link contenente un codice UTM