L’olfatto ha una sorta di “potere evocativo”, ogni minima traccia profumata è in grado di proiettarci, in modo fulmineo, nel luogo a cui è legato.
1. La Via dell’incenso – Oman
L’Oman è uno dei Paesi più belli e caratteristici della Penisola Araba e la zona del Dhofar, situata al confine con lo Yemen.
Famosa per la Via dell’Incenso: una strada carovaniera di origini millenarie, è composta da quattro siti entrati a far parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e tutti sono luoghi profumatissimi da visitare approfonditamente.
All’interno di questi luoghi e dalla Boswellia Sacra, arbusto che cresce negli altipiani desertici, viene estratto l’incenso e una delle tappe da non perdere è la città di Salalah dove viene organizzato un mercato profumato unico al mondo.
2. Sentiero dei Limoni – Italia
In Italia un luogo da non perdere è il Sentiero dei Limoni, nella famosa Costiera Amalfitana.
Inebriarsi con il profumo dei celebri limoni della Costiera Amalfitana, è un privilegio.
3. Parco del Luberon – Francia
Situato nel cuore della Provenza rurale, il Parco Naturale Regionale del Luberon si estende su circa 120.000 ettari, fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei percorsi olfattivi più famosi del mondo.
Parco del Luberon è impreziosito da alcuni dei borghi più belli della Francia, da antichi castelli, lussureggianti boschi e montagne calcaree.ma una delle attrazioni indiscusse è la celebre Abbazia di Senanques che è circondata da una profumatissima coltivazione di piante di lavanda ed è il simbolo Provenza.
4. Bazar delle spezie – Turchia
Il Bazar delle spezie di Istanbul in Turchia è senza dubbio il luogo più profumato del mondo.
Il Bazar Egiziano, così chiamato in quanto è stato costruito con i proventi delle tasse dell’Egitto, è il luogo dove sono concentrati la maggior parte dei profumi del mondo, se non tutti.
5. Losinj, l’Isola dei Profumi – Croazia
Grazie alle distese di Pini d’Aleppo, Losinj è conosciuta in tutto il mondo come l’isola profumata della Croazia ed ha davvero dell’incredibile. Gli estratti dei Pini d’Aleppo vengono utilizzati per scopi curativi ed aromatici e andare nella Foresta di Pini di Cikat è vero e proprio piacere in quanto si possono fare sedute di aromaterapia a cielo aperto con 1018 specie diverse di piante.
#viaggisensoriali
#olfatto