Luxury & Glamping
Il termine glamping è un neologismo derivato dalla fusione della prima sillaba del termine Glamour e la seconda di Camping ed è stato utilizzato per la prima volta nel 2005 in Gran Bretagna. Oggi tale fenomeno si sta diffondendo anche in Italia.
Che cosa è?
Il glamping è il nuovo modo di fare campeggio all’aria aperta, senza rinunciare ai comfort di lusso, senza dimenticare la logica eco-friendly.
Proprio come nel campeggio classico, al centro di tutto c’è una tenda, già montata in loco e arredata con letti veri, biancheria, armadi e talvolta anche un bagno privato.
Agli ospiti non è più richiesto di montarsi da soli la propria tenda: esattamente come se si trovassero all’interno di un hotel, trovano la loro sistemazione già pronta e provvista di tutte le necessità.
La tenda può essere una Casa Mobile, un Bungalow o un Safari Lodge, anche se non mancano gli esempi di Air Lodge, ovvero una tenda a due piani da cui è possibile ammirare il cielo stellato dal proprio letto, sistemato su una parte soppalcata.
Questa nuova filosofia di campeggio attira un turista eco-friendly che detesta l’affollamento e ricerca il contatto con la terra.
Infatti queste strutture sono anche eco sostenibili perché promuovono la raccolta differenziata e incoraggiano il risparmio energetico utilizzando solo lampadine a basso consumo.
Inoltre tutti gli arredamenti scelti dai campeggi di glamping non utilizzano plastica o materiali che possono nuocere all’ambiente.
Il glamping è adatto sia al mare che alla montagna.
Le tende per il glamping da mare, situate in prossimità della costa, sono più leggere e accessoriate rispetto a quelle per il glamping di montagna che, dovendo fronteggiare anche il problema del riscaldamento nel periodo invernale, possono essere attrezzate con un climatizzatore o stufe ecologiche.