La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è un imperdibile momento di festa a cui tutta la città prende parte.
Un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche che coinvolgono e intrattengono i visitatori in un carosello di colori, bandiere, musica e giochi popolari.
Fiera del Tartufo Bianco d’Alba – Folclore
Il tempo della fiera è scandito da momenti ben precisi in cui darsi appuntamento, di anno in anno, per rivivere la storia e le tradizioni di Langhe, Monferrato e Roero.
Come da tradizione uno dei primi avvenimenti che interessa la città di Alba è la Rievocazione Storica. Come anticipazione al Palio degli Asini, sabato 30 Settembre, ogni borgo si sfida a colpi di costume in Piazza Risorgimento. Un vero e proprio spettacolo teatrale realizzato da oltre 400 figuranti che si alternano a gruppi proponendo episodi storici che hanno segnato la vita della popolazione medievale.
Indicazioni ->
La prima domenica di ottobre, attorno alla Cattedrale di San Lorenzo in pieno centro storico di Alba, si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo.
La domenica, prima della corsa, si tiene l’assegnazione degli asini che corrono il Palio ai borghi. L’assegnazione è già un anticipo di Palio, tutto giocato su antichi schemi e singolari tenzoni.
E poi viene il Palio vero e proprio. Giornata goliardica, organizzata nel totale rispetto degli animali, in un’arena piena di colori e costumi. Chi vincerà guadagnerà il drappo, di solito dipinto da un grande artista, che ritrarrà la storia del Palio e dei borghi.
Indicazioni ->
Infine, sabato 14 e domenica 15 Ottobre, si terrà il Baccanale dei borghi in cui i figuranti in costume vi accoglieranno tra le vie del centro storico della Città con suggestioni antiche, buon bere e buon mangiare.
Attraverso le attività dei borghigiani si potrà vedere e toccare con mano come poteva essere la vita nel medioevo albese, calandosi nell’atmosfera dell’antichità.
Indicazioni ->
Presto saranno in vendita i biglietti online.
Per rimanere sempre aggiornato e per ulteriori informazioni sui vari eventi iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci!