La fiera di animali esotici più importante d’Italia!
Questa fiera nasce nel 1983 dalla passione per gli animali di Giancarlo Bartolini che collezionava animali esotici da tutto il mondo.
All’interno della nostra fiere di animali esotici e domestici non solo organizziamo attività didattiche per i visitatori ma anche esposizioni, concorsi, promozione dell’innovazione e delle aziende e programmi di divulgazione sul benessere animale; inoltre troverete i nostri sponsor relativi al cibo adatto ad ogni tipologia di animale.
Ecco alcuni animali che potrete trovare in fiera:
Iguana Verde
L’iguana verde è la specie più grande della famiglia Iguanidae.
Alcuni esemplari possono superare gli 8 kg e i 2 metri di lunghezza.
Nonostante il nome, l’iguana verde può avere diversi colori come bluastro con marcature blu accese, dal verde al lavanda al nero, e persino al marrone rossastro, rosso acceso, arancione.
Cacatua
Il Cacatua è una specie presente principalmente in Australia; questa specie predilige habitat come le foreste e i campi.
Il Cacatua non teme l’uomo ed è solito avvicinarsi senza timore.
Una caratteristica del piumaggio, che richiede molta cura, è la perdita di forfora che può causare reazione allergiche; fare dei bagni regolari è la soluzione valida per prevenire questo problema.
Tartarughe terrestri esotiche
All’interno della fiera troverete diverse tipologie di tartarughe terresti esotiche tra le più famose e rare come Aldabrachelys gigantea, Astrochelys radiata, Centrochelys sulcata e tante altre.
Petauro dello zucchero
Il petauro dello zucchero è un piccolo marsupiale e sta diventando sempre più amato come animale domestico.
Viene chiamato scoiattolo volante, in quanto vola; il volo è dovuto alla presenza di una membrana detta patagio che, estendendosi dalle zampe posteriori a quelle anteriori, consente al petauro di volare.
Serpente corallo
Il serpente corallo, così chiamato per i colori rosso, giallo, bianco e nero molto vivaci disposti a fasce, è uno tra i serpenti più velenosi al mondo.
Questa tipologia di serpente viene scambiato, e viceversa, con il falso corallo che è totalmente innocuo; la differenza tra i due sta nella diversa posizione dei colori.
Il serpente corallo predilige zone dal clima umido e tropicale, ma non sono propensi a frequentare zone abitate poiché, dati i colori accesi, non riescono a mimetizzarsi.
Pesci tropicali
Non dimentichiamo anche la vasta gamma di pesci tropicali presenti come pesce angelo, corydoras, discus, ciclide porpora, pesce combattente e tanti tanti altri.