Questi adorabili marsupiali, simbolo dell’Australia, vivono nelle foreste di eucalipto, dove trascorrono la maggior parte della loro vita in cima agli alberi. Nonostante la loro vita tranquilla, i koala sono animali vulnerabili, minacciati dalla perdita del loro habitat naturale e dai cambiamenti climatici.

Tipologia di habitat
I koala vivono principalmente nelle foreste di eucalipto lungo la costa orientale e sud-orientale dell’Australia, in stati come Queensland, New South Wales, Victoria e alcune zone del Sud Australia.
La loro area di distribuzione è limitata, poiché dipendono da un ambiente forestale specifico per sopravvivere.
Gli alberi di eucalipto
I koala dipendono quasi interamente dagli alberi di eucalipto per nutrirsi e vivere. Mangiano le foglie, che forniscono loro il cibo, e trascorrono gran parte della loro vita sugli alberi. Preferiscono le foglie giovani e tenere, che sono più facili da digerire. I koala sono molto selettivi riguardo alle specie di eucalipto che consumano, e la loro distribuzione dipende dalla presenza di queste piante specifiche.

Clima e temperatura
Le aree in cui vivono i koala sono generalmente caratterizzate da un clima temperato e subtropicale. La temperatura ideale per i koala varia, ma preferiscono ambienti con temperature più fresche, specialmente durante le ore diurne, quando sono più attivi.
Sebbene possiedano un pelo folto che li protegge dal freddo, i koala sono molto vulnerabili al caldo estremo. Quando le temperature salgono troppo, i koala cercano rifugio in zone ombreggiate, preferibilmente sugli alberi più alti, per cercare sollievo dal calore.


Territori e spazi vitali
I koala vivono in aree con clima temperato e subtropicale, preferendo le temperature fresche, soprattutto durante il giorno, perché anche se il loro pelo li protegge dal freddo, sono sensibili al caldo. Quando fa troppo caldo, cercano rifugio sugli alberi più alti e all’ombra per rimanere freschi.