Enoturismo in Toscana: La meta ideale per vivere una wine experience.
Quando parliamo di vino apriamo un grande mondo dove troviamo un’infinità di esperienze e sensazioni che questo meraviglioso frutto della terra genera. Perchè, recita il detto, “Il vino è la poesia della terra”.
Il Legame tra Vino e Territorio: Terra del vino.
Il vino ha un ruolo molto importante nel turismo d’Italia, questa attività in cui interagiscono il turismo ed il vino viene denominata Enoturismo. Per gli italiani il turismo del vino è fatto di gite brevi, spesso entro i 100 chilometri che, in Toscana, si concentrano nelle località e nelle destinazioni più note.
Infatti, l’enoturismo è una delle attività più caratteristiche della Toscana ed è diventata l’attrazione principale per i turisti italiani e internazionali. La Toscana è la patria di alcuni dei vini migliori nel mondo ed è inclusa nel top 10 “world´s best wine destinations”.
Inoltre, la diversificazione dei servizi e le molteplici emozioni legate a questo tipo di turismo, attirano l’attenzione di persone di tutto il mondo, dai più giovani ai più esperti e appasionati di vino.
Le Wine experiencies in Toscana
Se parliamo di enoturismo, dobbiamo fare riferimento alle “wine experiencies”, che includono un’ampia varietà per tutti i tipi di gusti, che vanno dai percorsi a cavallo a quelli in mountain bike o in quad in vigna e così le tradizionali visite in cantina possono essere arricchite da corsi di cucina tipica, o da incontri ravvicinati con enologi e agronomi che durante la vendemmia guidano gli appassionati alla scoperta di come nasce il prodotto. Ci sono poi le attività legate al benessere come la vinoterapia nelle tante Spa a disposizione, o dormire letteralmente in mezzo a un vigneto, degustare il vino in abbinamento a sottofondi musicali fino a organizzare matrimoni che come sfondo hanno le vigne e le cantine.
Se ti consideri un wine lover e se vuoi vivere un’esperienza indimenticabile, oggi è possibile e raggiungibile attraverso il tuo smartphone. Clicca qui per recivere piú informazione!