Impariamo di più su di loro
Un computer, noto come elaboratore o calcolatore, è una macchina automatizzata programmabile in grado di automatizzare alcune capacità della mente umana, come ad esempio il calcolo e la capacità di memorizzazione. In elettronica assume il significato più generico di sistema di elaborazione programmabile e non programmabile. La sua invenzione ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’informatica moderna, che ha segnato l’avvento della cosiddetta terza rivoluzione industriale e della società dell’informazione.
Quali sono i componenti principali?
- Processore (CPU)
Iniziamo con quello che possiamo definire il cervello del computer, cioè il processore. Con il termine processore viene comunemente indicata la CPU, acronimo di Central Processing Unit, in cui il suo scopo è quello di processare informazioni ad altissima velocità con miliardi di operazioni al secondo.
Com’è fatto?
In realtà i moderni processori sono costituiti da tanti piccoli processori che prendono il nome di “Core” che lavorano da soli in modo indipendente. Il motivo per cui le aziende produttrici sono tutte passate a questo sistema risiede nei limiti tecnologici attualmente insuperabili che impediscono di produrre un processore più grande e più performante.
- Ram
La RAM è un tipo di memoria presente nei computer, si misura in Gigabyte (GB) ed è quella memoria in cui vengono immagazzinati i dati che servono per avviare e utilizzare i vari programmi. RAM è l’acronimo inglese di Random Access Memory, che tradotto letteralmente significa memoria ad accesso casuale ma che forse sarebbe più corretto tradurre con memoria ad accesso diretto
- Archivazione/Storage
Lo storage in ambito computer si intende tutti quei dispositivi di memoria di massa per archiviare dati e applicazioni (file, programmi e sistemo operativi). Esistono di due tipi: HDD e SSD.
Disco rigido
Il disco rigido o HDD è un dispositivo di archiviazione del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come per esempio il videoregistratore. Un HDD usa un piatto girevole e un’asta che si muove lungo il piatto per leggere ciascuna porzione di dati.
Unità stato solido
Gli SSD o Solid State Drive sono un tipo di unità di archiviazione che esegue la stessa funzione dei dischi rigidi, ma con tecnologia diversa. Gli SSD usano memoria flash per archiviare i dati allo stesso modo dell’unità USB, e questi dati vengono acceduti digitalmente.
- Scheda video (GPU)
La GPU (graphic processing unit) o scheda grafica è una delle componenti hardware fondamentali di ogni computer, sia fisso sia laptop. È responsabile dell’accelerazione grafica 3D e, grazie ai driver video, permette di trasformare i segnali elettrici inviati dal processore in segnali video poi visualizzati dalla periferica d’output (ovvero lo schermo).
Per aver maggior informazioni su come comprare i computer più adatti alla tue esigenze, CLICCA QUI