Guadagnare dagli eventi E-Sport?

Electronic sport un giro d’affari di miliardi; come guadagnarci con gli eventi e-sport?

Stadio pieno di gente che guarda un evento E-Sport
Stadio pieno di gente pagante che guarda un evento E-Sport

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Spiegazione del concetto di e-sport

Gli e-sport sono competizioni a livello professionistico utilizzando come mezzo per la competizione un software, parlare di e-sport è come parlare di sport a livello globale è pieno di discipline e categorie e come per gli sport ci sono quelli che tirano di più e quelli che vanno di meno come dire calcio e curling uno ha un giro di affare di miliardi l’altro di migliaia di euro quindi bisogna stare attenti a dove guardare per capire il fenomeno. Ricordiamoci che l’industria videoludica fattura come musica e film messi assieme e moltiplicati per 3 quindi parliamo di cifre enormi e che l’e-sport moderno è appena partito e deve ancora rodarsi ed esplodere rendendo questa nicchia di mercato un asset importante per pubblicizzare e veicolare nuovi interessi rendendo il mercato ancora più grande.

come capire la portata di un e-sport

Non sempre un videogioco si presta a diventare un e-sport e non sempre un videogioco che vende molto può diventare un e-sport la cosa migliore da fare per capire quale e-sport sia più supportato di altri è confrontare il numero di copie vendute dal videogioco e il numero di montepremi in palio durante un anno di quel titolo e come questo può darci una base fra appassionati e atleti che possono gareggiare e seguire un evento e-sport e capire se può fruttare o meno investire in tale media.

Esempi di montepremi complessivi dati nel anno 2021

LEAGUE OF LEGENDS — Circa $7.3 milioni
FORTNITE — Circa $9.5 milioni
ARENA OF VALOR — Circa $12.3 milioni
PUBG MOBILE — Circa $14.5 milioni (versione telefono del videogioco)
PUBG: BATTLEGROUNDS —Circa $16 milioni (versione base)
CS:GO — Circa $21 milioni
DOTA 2 — Circa $47.2 milioni

Come scegliere e-sport giusto???

se dovessimo affidarci solo a dati sopra si direbbe che dota2 sia il migliore ma nel 2022 i montepremi offerti dal videogioco sono stati solo 18.9 milioni meno della metà del anno precedente e se vogliamo parlare di Fortnite detiene il record per il montepremi più alto messo a disposizione per una stagione competitiva parliamo di 100 milioni di dollari, quindi vedendo semplicemente i numeri attuali non si può capire la reale portata di un evento senza considerare anche la community di tale videogioco quindi bisognerà trovare i dati per capire la portata di tale videogioco numero di vendite area geografica di vendita e numero di persone online che videogiocano contemporaneamente numero di stremar che segue gli eventi e spettatori annessi a questo punto si possono tracciare le somme di quanto quel videogioco sia seguito e quante persone potrebbe portare un evento dedicato.

Consigli sugli eventi e-sport finali

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Quando si prende in considerazione di creare un evento e-sport è giusto e opportuno cercare gli influencer che già si occupano degli eventi di tale e-sport e cercare di evitare contratti con influencer che non trattano del argomento anche se magari fanno numeri superiori perché le conversioni saranno sempre minori. Evitare di trasformare l’evento in una fiera del già visto è un evento e-sport al centro ci deve essere il gaming e i banchetti e le bancarelle dovrebbero essere a tema evitiamo bancarelle di D&D giochi da tavola e fumetti in un evento gaming se no si rischia di dare l’impressione del già visto e del mappazone che faranno arrabbiare sia gli ospiti del evento che i partner che crederanno di esseri nella solita fiera piena di roba ma senza un filo conduttore. Per approfondire ricordo il nuovo modulo clicca qui per saperne di più

Ringraziamenti

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiuta a creare la pagina e il professor Rossi Claudio

Grazie per l’attenzione da Livio Semprini