Cosa vedere in un giorno a Cesenatico

PREMESSA

Cesenatico è un luogo caratteristico della riviera che unisce storia, cultura e buon vivere. Nel piccolo e pittoresco centro storico si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori, tra il porto canale e i vicoli dove si trovano musei, ristoranti, mercatini e suggestivi locali. Se l’antico centro è il luogo giusto in cui gustare il pesce azzurro preparato nelle “rustide”, e la spiaggia è perfetta per il relax, l’entroterra si presta a itinerari enogastronomici e cicloturistici che partendo da Cesenatico attraversano tutta la Romagna.


Se hai solo un giorno a Cesenatico, ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere:

Porto Canale: questo è il luogo d’interesse più caratteristico della città. Cammina lungo il porto e ammira le barche da pesca e da diporto, oppure noleggia una bicicletta per una passeggiata più veloce.

porto canale di Cesenatico

Museo della Marineria: si trova proprio sul Porto Canale, un museo unico in Italia e raro nel mondo ti conduce, grazie alle imbarcazioni storiche dei marinai, alle tecniche e agli antichi strumenti di navigazione, alla scoperta del passato e delle origini di Cesenatico per conservare e per tramandare la memoria dei pescatori del borgo marinaro.

Per altre informazioni sul museo visita il loro sito

museo della marineria Cesenatico

Piazza delle Conserve: è una piazza storica, caratterizzata dalla presenza delle Conserve, ossia pozzi molto ampi dove venivano conservate le derrate alimentari, prevalentemente pesce. Questi pozzi, costruiti nel ‘500, sono circondati da mura di pietra e venivano riempiti di ghiaccio oppure neve.
Le Conserve sono l’esempio tangibile dell’importanza della cultura marinara e del ruolo di Cesenatico nella storia della Romagna. Ora si è trasformata in un centro culturale.

piazza delle conserve Cesenatico

Spiaggia: si tratta di una bella spiaggia ampia e lunga chilometri, caratterizzata da un ampio litorale di soffice sabbia dorata orlato da stabilimenti balneari, alberghi, e varie strutture turistiche. Il litorale è quasi completamente attrezzato, eccezion fatta per un tratto lungo circa 1 chilometro in cui la spiaggia è tutta libera. Il mare è molto bello, azzurro e limpido, ideale per nuotare, fare il bagno e praticare sport acquatici nei tratti attrezzati e più turistici. 

spiaggia di Cesenatico

Centro Storico: Cesenatico ha un centro storico affascinante, con le sue stradine pittoresche e le case colorate. Inoltre, ci sono molte chiese interessanti da visitare.

centro storico di Cesenatico

Parco di Levante: Questo parco si trova proprio dietro la spiaggia, ha un’area di 40 ettari con vasti prati, boschi di pioppi e pini domestici. Il Parco di Levante di Cesenatico è attraversato da piste ciclabili e sentieri pedonali che incrociano le zone ristoro, le due aree gioco per bambini, le piazzole picnic e i due laghetti. All’interno del parco è presente anche una casa colonica che in estate viene usata per attività ricreative.

parco di Levante Cesenatico

Infine, se sei appassionato di gastronomia, assaggia la cucina locale, come i piatti a base di pesce fresco nei caratteristici ristoranti lungo il Porto Canale.

piatti a base di pesce

Naturalmente, un solo giorno non basta per vedere tutto ciò che Cesenatico ha da offrire, ma questi sono alcuni dei posti più suggestivi che potresti visitare!


Se avete trovato l’articolo interessante CLICCATE QUI per iscrivervi alla nostra newsletter per non perdervi i prossimi itinerari!

Per altri contenuti super interessanti e piacevoli, andate a visitare la nostra homepage!!!