Duemila anni di storia da vedere
Rimini è una tra le città delle Riviera Romagnola molto conosciuta per la sua vita notturna. La città di Rimini però andrebbe scoperta in tutti i suoi angoli. Grazie al suo patrimonio storico , artistico e culturale c’è qualcosa da vedere per tutti.
Molte sono le persone che non conoscono Rimini sotto tutti i suoi aspetti, per questo il comune ha deciso di presentarci la città in modo diverso da come molti di noi la conosciamo.
Scopriamo insieme la città d’arte con oltre due Milla anni di storia.
Nella città ci sono diversi spazi da scoprire , dal periodo Romano fino ai nostri giorni.
Per ognuno di noia comune ci propone un museo da visitare o qualche attività da fare in base ai nostri interessi.
Per gli appassionati di arte una passeggiata al Museo della Città sicuramente non si può mancare , per andare a vedere in seguito i due simboli della città Il Ponte di Tiberio e l’ Arco d’Augusto .
Un’ esperienza da non perdere è quella della visita guidata alle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga ideale per chi vuol passare una sabato tranquillo tra gli arredi più antichi della prima biblioteca civica.
Novità della città
Alla scoperta delle città di Rimini non può mancare una visita ai Palazzi dell’arte di Rimini, che si trovano nel cuore della famosa piazza Cavour. Questo museo è stato nominato come Miglior nuovo museo 2020 dalla Rivista Artribune.
Per chi nutre una forte passione per l’arte sicuramente qui è il posto migliore dove ammirare diversi lavori di artisti italiani e non solo. Un piccolo particolare di questo museo e che i visitatori potranno ammirare un panorama emozionante sulla creatività contemporanea all’interno di due edifici medievali , il Palazzo dell’Arengo e il Palazzo della Podestà.
Qualche opera da scoprire
L’opera dell’artista riminese Giovanni di Rimini , il Timpano Giudizio universale si trovare ora nella sala dell’Arengo.
L’opera murale ” From the ceiling down ” è il capolavoro dell’artista inglese David Tremlett insieme ai ragazzi della comunità di San Patrignano.
Parlando della città di Rimini non possiamo non nominare il maestro del Cinema Federico Fellini , al quale la città a dedicato il Fellini Museum. Un posto che unisce l’innovazione alla tradizione.
Il Fellini Museum unisce tre punti cardine del centro storico di Rimini , il Castello Sismondo che risale all’epoca dei Malatesta , Palazzo del Fulgor , il leggendario cinema immortalato in Amarcord , dove ora vengono progettate scenografie dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti. Ad unire questi due monumenti è la Piazza Malatesta , l’inno della vita , della solidarietà e della voglia di stare insieme.
Scopriamo insieme anche altre città , la prossima sarà la splendida Firenze.
Navalici Florentina