“La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre.”
Le origini della razza
Il cane dei Samurai
L’akita inu, cane numero uno del Giappone, è originario della provincia di Akita, da cui deriva il nome della razza, situata nella parte più settentrionale della principale isola giapponese Honshu.
In origine, esistevano solo tre tipologie di akita inu conosciuti con diversi nomi tra cui kurae-inu, odate-inu e soprattutto matagi-inu. All’inizio erano i cani dei cacciatori, successivamente dei samurai che accompagnarono in battaglia. Dal 1603 furono utilizzati come cani da combattimento.
Più tardi, furono impiegati dalla polizia Giapponese nella sorveglianza di prigioni, mentre oggi vengono utilizzati anche come cani da salvataggio, ma soprattutto come cani da compagnia, specialmente in Occidente.
Erano anche i cani dei nobili e dei ricchi, per questo divennero simbolo di potere, ricchezza e coraggio.
Nel 1868 la richiesta di cani da combattimento aumentò, ma a quel tempo in Giappone esistevano solo cani di piccola e media taglia, per questo motivo gli Akita originari furono incrociati con razze più grandi provenienti da Asia ed Europa.
I combattimenti tra cani furono aboliti nel 1908 e la razza canina venne migliorata e preservata.
Nel 1931, l’Akita fu dichiarato monumento naturale e divenne il simbolo del Giappone.
Carattere
Akita inu: leale, fedele, riflessivo
Il carattere dell’Akita è pieno di sfaccettature: alterna momenti di riservatezza a momenti di estrema dolcezza.
L’akita inu ha un carattere forte e determinato. E’ tranquillo, riflessivo, silenzioso. E’ diffidente nei confronti degli estranei ma attacca solo se c’è un reale motivo. Nonostante abbia bisogno di un rapporto di affetto con l’uomo, non è invadente e rispetta gli spazi che gli vengono assegnati. E’ intelligente, intuitivo ed è dotato di una notevole perspicacia.
L’Akita Inu, non essendo un animale da branco, è per natura molto testardo e difficilmente si lascia convincere a fare quello che non vuole.
Si distingue per il suo spiccato istinto di combattimento, per questo motivo, si presenta non molto cordiale con i suoi simili, soprattutto maschio e maschio.
Aspetto
Le principali caratteristiche fisiche dell’Akita Inu
L’Akita giapponese appartiene al gruppo degli Spitz, razza canina di piccola taglia ma grazie alla sua maestosa grandezza rappresenta un’eccezione in questa classificazione. L’Akita Inu è caratterizzato da una corporatura massiccia, un’ossatura robusta e un portamento nobile e dignitoso.
Tradizionalmente, il colore del pelo è rosso fulvo con punte nere o sesamo, ma esistono anche esemplari dal pelo bianco o tigrato.
Le orecchie sono piccole, arrotolate e tendenti in avanti. Gli occhi piccoli, scuri, profondi e quasi triangolari richiamano la sua origine orientale.
Una caratteristica di questa razza è la coda ben arrotolata sul dorso e mai dritta.
Un’altra peculiarità è la sua espressione: sembra che sorrida!
Vuoi saperne ancora di più sul fantastico mondo degli Akita? Di seguito troverai tutti gli approfondimenti necessari e sono certa che non rimarrai deluso/a!
https://www.zooplus.it/magazine/cane/razze-canine/akita-inu
Ps: il video e tutte le immagini utilizzate sono di mia proprietà, qualora voleste utilizzarle si prega di citare la fonte 🙂