La roda è lo spazio all’interno del quale si svolge il jogo di capoeira. È una specie di cerchio composto da persone: alcune rispondono ai canti e battono le mani a tempo (coro), altre fanno parte della bateria e suonano gli strumenti. La bateria può essere composta da vari elementi ma, per dare avvio a una roda, è necessario un solo berimbau.
All’interno della roda si joga due alla volta: le modalità di scambio e i tempi di movimento sono scanditi dal ritmo che toca (suona) il berimbau.
Al giorno d’oggi, la capoeria si distingue in due macro stili: la capoeira Angola e la Capoeira Regional.
Capoeira Angola
La capoeira Angola è quella più tradizionale. È il risultato della fusione di diverse pratiche rituali delle popolazioni indigene del Brasile e degli schiavi africani provenienti – appunto – dall’Angola.
La capoeira angola che vediamo e che mettiamo in pratica oggi è stata codificata nel Centro Esportivo de Capoeira Angola da Mestre Pastinha. I movimenti sono estremamente rapidi e agili, il gioco è più vicino a terra, ha un ritmo lento e dura per molto tempo. La malandragem è l’astuzia, la furbizia nella scelta delle strategie di jogo.
Capoeira Regional
La capoeira regional mantiene alcune delle caratteristiche distintive della capoeira tradizionale (la capoeira angola), che a sua volta nasce come uno stile di gioco alternativo rispetto alle arti marziali orientali. Il ritmo strumentale è molto più veloce e – di conseguenza – più incalzante. Anche i movimenti del corpo sono più veloci e repentini. Nello stile regional si ha a che fare con un joco più rapido e più “alto”, staccato da terra.
A roda não é ringue
“La roda non è un ring” dice il titolo. La roda infatti è, prima di tutto, uno strumento per armonizzare ed equilibrare le varie forme di energia presenti nella capoeira. Tutti i partecipanti hanno la stessa identica importanza funzionale, a prescindere dalla graduacão.
Sono riuscita a incuriosirti? Perché non vieni a fare una prova?
Scopri dov’è la palestra più vicina a te, clicca qui!
Se invece vuoi iscriverti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sugli eventi capoeristici italiani e internazionali, clicca qui!
A presto!