Food delivery online: il fenomeno post-covid

Sono giorni di grandi cambiamenti in tutti i settori e anche la ristorazione si è dovuta adeguare. Con il Coronavirus ristoranti e locali si dedicano ormai al food delivery online. Quest’ultimo è ormai considerato un fenomeno. Non si limita ai classici cibi da asporto come pizza e hamburger. Ormai è possibile ordinare e consumare piatti preparati dai ristoranti senza essere costretti ad uscire di casa !

Food delivery online: ragazza che ordina da app del telefono con sfondo cibo
Piatti che si possono ordinare con app del telefono

Cambiamenti della ristorazione

Effettuare una consegna a domicilio non è certo una novità. Da sempre è possibile ordinare una pizza o un panino, semplicemente telefonando al ristoratore e attendendo il fattorino per la consegna. La situazione di emergenza sanitaria e l’amore per il cibo hanno portato però allo sviluppo e alla crescita di un nuovo fenomeno: il food delivery online.

Nello specifico consiste nella possibilità di ordinare tramite piattaforme che consegnano il cibo direttamente a domicilio. Le piattaforme principali di food delivery in Italia, sono Deliveroo, Foodora, GlovoUberEats e Just Eat.

Ad aver reso importante il fenomeno del food delivery online è la facilità d’uso delle app. Infatti è sufficiente avere una semplice connessione a Internet per scegliere fra centinaia di menu e ristoranti. Inoltre i metodi di pagamento sono piuttosto comodi, si può usare carta di credito, una prepagata o PayPal, e la consegna avviene in tempi rapidi.

A tratte benefici dall’esistenza di piattaforme di food delivery non sono solo i clienti, bensì anche i ristoratori. Inserendo la propria attività in queste piattaforme, dietro il pagamento di una piccola commissione si può beneficiare di maggiore visibilità e espandere la propria clientela. Altra nota positiva è che il lavoro dei singoli ristoratori viene alleggerito in termini di gestione degli ordini e consegne.

Food delivery online: un rider deliveroo mentre prende ordine e consegna
Un rider deliveroo mentre prende ordine e consegna

I vantaggi del fenomeno food delivery online

Se queste piattaforme hanno avuto un grand successo è perché hanno numerosi vantaggi da offrire alla clientela:

  • Il primo motivo è la velocità. Il servizio è rapido e gradito. Non solo si può effettuare l’ordine in pochi secondi, ma la consegna del cibo è assicurata in 30 minuti al massimo. Per di più il sapore dei piatti non viene alterato poiché vengono usate delle confezioni apposite.
  • Il secondo è la geolocalizzazione che permette di controllare in tempo reale lo stato dell’ordine effettuato fino al momento in cui viene consegnato a casa.
  • Il terzo è la personalizzazione. In questo modo si può soddisfare qualsiasi esigenza. E’ un aspetto di grande importanza perché i clienti vogliono sentirsi pienamente coinvolti nel momento dell’acquisto.
  • Il quarto è la qualità del cibo. Infatti, anche quando si tratta di ricette più semplici o tradizionali la qualità resta un elemento di fondamentale importanza non tralasciando quindi l’approccio Healthy food, un trend del momento in continua crescita.

Conclusioni

Un po’ per necessità, un po’ per cambiamento nello stile di vita, siamo stati quasi costretti ad usare la tecnologia. Ma non è cosi male. L’espansione del food delivery online è la dimostrazione che tutti i settori, compresa la ristorazione possono trarre vantaggio dal digitale. I tempi son cambiati e non possiamo fare altro che adeguarci.

Per ricevere nuovi articoli sui nuovi trend del Food iscriviti alla nostra Newsletter

Torna alla Home Page