Volontari 2022-2023
Sono tante le attività in cui ragazzi e ragazze possono coinvolgersi e sperimentarsi all’estero: dal sostegno a percorsi di autonomia presso comunità terapeutiche che accolgono persone vittime di dipendenze in Cile, Bolivia, Argentina e Romania, al supporto presso case famiglia e centri diurni a minori e persone con disabilità in Zambia, Albania e Cile; uscite in strada e servizi di prossimità rivolti a persone senza fissa dimora e adulti con fragilità psico-sociali nei Paesi Bassi, in Germania, Albania, Cile e Romania, ma anche a minori che vivono in strada in Kenya.
Gli operatori volontari che prestano servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII vengono denominati e riconosciuti come “Caschi Bianchi” il cui servizio è particolarmente caratterizzato da alcuni aspetti legati alla difesa dei diritti umani, alla rimozione delle cause che creano ingiustizia, all’intervento nonviolento.
Alcune testimonianze
In Zambia ho partecipato alle attività di animazione e gestione delle strutture di accoglienza e dei progetti dedicati al supporto di persone con disabilità, alla sicurezza alimentare e alla lotta alla malnutrizione, e al percorso educativo, scolastico e di crescita di bambini e adolescenti vulnerabili.
A Santiago del Cile abbiamo supportato minori e adulti che vivono in condizioni di degrado sociale, persone con disabilità fisica, psichica e sorde, persone tossicodipendenti e senza fissa dimora. Li abbiamo aiutati attraverso attività di sostegno scolastico, momenti di svago e laboratori manuali, artistici e di sviluppo delle autonomie.
In Romania a Bucarest ho incontrato persone adulte vulnerabili, senza fissa dimora e/o con problemi di dipendenza, grazie al servizio di unità di strada ho offerto loro un pasto caldo e tanto ascolto.