La regione del Chianti è una terra nota per la produzione del Chianti Classico DOC eccellenza made in Italy ed esportata in tutto il mondo ma al tempo stesso ricca di percorsi escursionistici immersi nei vigneti. Se anche tu sei interessato a fare escursionismo nella regione del Chianti in questo sito troverai quello che stavi cercando.
Quali sono i 4 migliori percorsi per fare escursionismo nella regione del Chianti?
Fare escursionismo nella regione del Chianti è uno dei modi migliori per vivere e scoprire le sue bellezze naturali. Trovare il sentiero giusto non è però sempre facile, per cui di seguito vi propongo alcuni tra i migliori percorsi trekking del Chianti.
4 Percorsi per fare escursionismo nel Chianti:
1. Anello del Chianti Classico
L‘Anello del Chianti Classico è un percorso di trekking di circa 18 km che parte, arriva a Greve in Chianti e finisce nel pittoresco borgo di Montefioralle. Lungo il percorso, si incontrano castelli e cantine storiche, ideali per degustazioni di vini pregiati. Con una difficoltà media, è adatto a escursionisti con una buona forma fisica.
Struttura del percorso:
- Difficoltà: Media
- Distanza: 18 Km
- Tappe: Greve in Chianti, Castello di Uzzano, Panzano in Chianti e Montefioralle.
Uno dei punti di interesse principali dell’Anello del Chianti Classico è il Castello di Uzzano, una struttura medievale circondata da vigneti che produce alcuni dei vini più rinomati della regione. Prosegui il sentiero attraverso i campi e i boschi con viste spettacolari sulle colline circostanti per finire al piccolo borogo medievale come Montefioralle, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, dove sembra che il tempo si sia fermato.
2. Via Romea Sanese- Seconda Tappa
La Via Romea Sanese è un antico cammino che collega Firenze a Siena, attraversando molti borghi della regione del Chianti. Questo itinerario di trekking si snoda per circa 80 chilometri, suddivisi in quattro tappe, tra cui una delle più belle è la seconda tappa quella che collega San Casciano in Val di Pesa a Badia a Passignano.
Struttura del percorso:
- Difficoltà: Media
- Distanza: 15 km
- Tappe: San Casciano, Monterfiridolfi, Badia a Passignano
Lungo il percorso si può visitare l’abbazia di San Michele Arcangelo a Badia a Passignano un monastero, già noto nell’anno 1000. Nonostante i rifacimenti subiti nel corso del tempo, questo luogo spirituale rimane uno dei più suggestivi della Toscana, dove si respira ancora la storia. All’interno, oltre agli affreschi di Domenico Ghirlandaio, spiccano proprio quelli di Il Passignano che dipinse la volta della cappella maggiore.
3. Anello di Radda in Chianti
L’Anello di Radda in Chianti è un percorso che attraversa uno dei punti più panoramici mentre fate escursionismo nella regione del Chianti. Questo itinerario di 19 km attraversa borghi e opere di un certo valore storico.
Struttura del percorso
- Difficoltà: Media
- Distanza: 19 km
- Tappe: Radda , Castelvecchi, Madonna del Fossato, Volpaia e Pieve di Santa Maria Novella.
Il percorso parte poco lontano da Radda, scendendo verso il Mulino di Radda da qui, si segue una stradella sterrata e si arriva a Castelvecchi un importante centro di produzione di vini e un luogo di accoglienza turistica. Proseguendo, si raggiunge l’ennesima strada bianca chiantigiana , il punto più alto della giornata (770 m s.l.m.) luogo perfetto per scattare foto panoramiche. Si arriva alla Madonna del Fossato, una chiesa settecentesca nel bosco. Questo gioiello architettonico e storico è indicato solo dai percorsi CAI.
Visitato il borgo di Volpaia altro centro di produzione del Chianti Classico si riparte in salita verso la Pieve di Santa Maria Novella, un’antica chiesa romanica del XII secolo.
4. Via Francigena- Seconda tappa
La Via Francigena è il simbolo dell’identità culturale europea, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini, viandanti e commercianti. Il tratto della via Francigena che attraversa la Toscana è sicuramente uno dei percorsi più suggestivi e più amati.
Il celebre percorso di Sigerico si snoda nel nostro territorio per circa 50 km attraverso i comuni di Fucecchio, Castelfiorentino e Gambassi Terme. Seguendo l’inconfondibile cartellonistica con il pellegrino si può percorrere una parte del cammino, scegliendo tra una delle tre tappe che interessano la Valdesa:
- Altopascio – San Miniato (29 km)
- San Miniato – Gambassi Terme (23,9 km)
- Gambassi – San Gimignano (13,4 km)
La più breve delle tre tappe nella regione del Chianti collega il centro di Gambassi con il famoso borgo di San Gimignano e può essere percorsa in una giornata. Da non perdere soprattutto per la bellezza paesaggistica e per godere di un’inedita veduta delle maestose torri medievali di San Gimignano.
Per scoprire gli altri percorsi sulla Via Francigena e per altri approfondimenti potete andare qui:
Conclusione
In questa pagina ti abbiamo mostrato alcuni dei migliori percorsi trekking da percorrere con la cornice della meravigliosa regione del Chianti. Se sei un esploratore e ami la natura vieni a fare escursionismo nella regione della Chianti quindi entra a far parte della nostra community per essere sempre aggiornato sui nuovi percorsi.
Oppure se con questa pagina ti ho incuriosito e vuoi saperne di più della regione del Chianti clicca qui
Se vuoi ritornare alla pagina iniziale clicca qui per la HOMEPAGE
Non dimenticarti che puoi condividere questo sito anche sui nostri social!