Matera non è solo “La città dei Sassi” ma è anche un set cinematografico naturale che, a partire dagli anni 50, ha ispirato alcuni tra i più famosi registi nazionali ed internazionali; in questo luogo, in passato definito “Vergogna nazionale“, anche le più importanti produzioni hollywoodiane hanno deciso di ambientare le proprie sceneggiature.
Da vergogna nazionale a set per il cinema
Sono numerosi i i film girati a Matera dagli anni ’50 a oggi. Tra i primi possiamo ricordare: “Le due sorelle” di Mario Volpe e “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini. In seguito sempre più registi hanno scelto questi luoghi per le loro opere, tra questi Alberto Lattuada con “La lupa” (’53) e Pier Paolo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” (’64). Il regista bolognese fu il primo a notare le somiglianze che accomunano i Sassi di Matera e la Murgia Materana, agli scenari mediorientali in cui si è svolta la vita di Gesù. Questo film diede inizio ad una lunga serie di produzioni a tema religioso che hanno riguardato la nascita e la morte di Cristo. Nel 1979, tratto dall’omonimo romanzo, esce nelle sale “Cristo si è fermato ad Eboli” di Francesco Rosi, film vincitore di due David di Donatello.
Le produzioni di Hollywood
Dal 1980 in poi i film acquisiscono anche un carattere internazionale con “King David” (1985) che inaugura questo filone, seguito da “La passione di Cristo” (2004), Omen – Il presagio e Nativity (2006). Tra le le altre produzioni internazionali di grande successo ci sono anche Ben Hur, remake girato da Timur Bekmambetov nel 2015, Wonder Woman (2016), Maria Maddalena (2018) e James Bond – No Time to Die (2021) di Cary Fukunaga. Ci sono poi altri due kolossal girati nella città dei Sassi in uscita nelle sale nel 2024: “The Book of Clarence” con protagonista Omar Sy, un’altra pellicola dall’aspetto biblico, ma che rivede in una chiave ironica gli eventi e girato nello stesso anno, anche il primo film da regista di Angelina Jolie “Without Blood”.
Le fiction italiane a Matera
Dopo la continua crescita a livello di fama, Matera è stata scelta anche come luogo per le riprese di due fiction italiane di successo, ambientate proprio nella città e non solo nei Sassi. la prima è stata “Sorelle” nel 2017 per due stagioni. Iniziata nel 2019 è invece ancora in corso la terza stagione di un’altra fortunata serie: “Imma Tataranni sostituto procuratore, ispirato ai libri di Mariolina Venezia.
Visitare i luoghi delle riprese
I Sassi sono stati il luogo privilegiato per le riprese di quasi tutte le pellicole, in particolare sono circa 370 i siti interessati. Per chi è appassionato di cinema, visitare Matera è una tappa obbligatoria visto il grande numero di importanti produzioni girate nella città come ”Il Vangelo secondo Matteo” a ”The Passion”, fino alle fiction ”Sorelle” e ”Imma Tataranni”. Questi sono solo alcuni dei contenuti che appassionati e turisti in visita a Matera, Capitale europea della cultura 2019, potranno scoprire con la app ”Cinemappa”. La app per conoscere i luoghi del cinema nella Città dei Sassi sette itinerari per scoprire i luoghi diventati set cinematografici.
Inoltre, per scoprire di persona tutti i luoghi del cinema di Matera, il team di Mate In Travel vi accompagnerà per permettervi di sperimentare uno stile di vita unico nel suo genere all’interno del nostro fantastico territorio.
Per informazioni o altre curiosità, non esitate a contattarci.