I PRIMI D’ITALIA

COSA SONO I PRIMI D’ITALIA

I Primi D’Italia si trova a Foligno ed è il primo Festival nazionale dei primi piatti. Questo festival si terrà dal 28/09/2023 al 1/10/2023 quattro giorni all’insegna di degustazioni continue e dimostrazioni di grandi chef internazionali. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.

COSA FARE AL FESTIVAL

Degustazioni continue nei vari “villaggi del gusto”. Dove si può trovare qualsiasi primo piatto da ogni tipo di pasta, lunga/corta fino a riso, polenta gnocchi e zuppe. Troviamo 14 diversi villaggi o taverne dove ognuna di esse offre delle specialità differenti con prezzi che variano da cinque a dodici euro. Ogni taverna oggi più che mai ha grande disponibilità per ogni tipo di richiesta come per vegetariani, vegani ed allergici al lattosio o glutine.

taverne primi d'Italia

Corsi di cucina: è possibile effettuare durante le giornate corsi di cucina con importanti chef, anche stellati, e provare vari piatti con il loro aiuto. Si possono praticare anche corsi da sommelier sia riguardanti il vino che l’olio oppure varie degustazioni.

corsi cucina primi d'Italia

Cooking show: Sono divertenti, molto interessanti, istruttivi e anche molto formativi ma soprattutto gratuiti. Durante ogni giornata ci sono vari cooking show partendo dalle 17.00 fino alle 23.00 che verranno presentati sia da chef stellati e non, troviamo anche chef più tradizionalisti e più innovativi e chef internazionali.

cooking show primi d'Italia

Primi D’Italia junior: Uno spazio formato per bambini dove partecipare ad attività formative, pratiche tra gioco e didattica per conoscere piccoli segreti in cucina e sviluppare sane abitudini alimentari. Questa attività però si svolgerà ogni giorno nei laboratori “mani in pasta” dalle 16.00 alle 19.00 ed è consigliato a bambini dai 6 fino a 10 anni.

GLI ORARI DEI PRIMI D’ITALIA

giovedì 28 settembredalle ore 16.00 alle 23.00
venerdì 29 settembredalle ore 10.00 alle 23.00
sabato 30 settembredalle ore 10.00 alle 23.00
domenica 1 ottobre dalle ore 10.00 alle 22.00

LE 13 TAVERNE DEI PRIMI D’ITALIA

  • 1) Villaggio dei primi piatti mantovani “TAVERNA AMMANNITI”
  • 2) Villaggio dei primi piatti veneti “TAVERNA BADIA”
  • 3) Villaggio dei primi piatti molisani “TAVERNA CASSERO”
  • 4) Villaggio dei primi piatti campani “PALAZZO PIERANTONI”
  • 5) Villaggio dei primi piatti piemontesi “TAVERNA CROCE BIANCA”
  • 6) Villaggio dei primi piatti di Amatrice “TAVERNA GIOTTI”
  • 7) Villaggio dei primi piatti pugliesi “TAVERNA MORA”
  • 8) Villaggio dei primi piatti toscani “TAVERNA MORLUPO”
  • 9) Villaggio dei primi piatti siciliani “TAVERNA PUGILLI”
  • 10) Villaggio dei primi piatti marchigiani “TAVERNA SPADA”
  • 11) Villaggio dei primi piatti romani “TAVERNA CONTRASTANGA”
  • 12) Villaggio dei primi piatti delle alpi “EX TEATRO PIERMARINI”
  • 13) Villaggio dei primi piatti abruzzesi “CNOS FAP”

COME RAGGIUNGERE I PRIMI D’ ITALIA

In auto: venendo da Nord attraverso Autostrada del Sole A1 con uscita Bettolle-Valdichiana prendendo poi la direzione Assisi-Foligno. Oppure attraverso l’Autostrada A14 prendendo l’uscita Cesena-Nord e continuando sulla E45 direzione Perugia. Venendo da Sud prendendo l’Autostrada A1 uscita Orte con direzione Terni uscendo a Foligno. Oppure attraversando l’Autostrada A14 prendendo l’uscita Civitanova Marche e poi direzione Foligno.

con i mezzi: In treno se si proviene da Nord attraverso la linea Firenze-Foligno oppure Ancona-Roma con fermata a Foligno. Provenendo da Sud linea opposta Roma-Ancona con fermata Foligno. Mentre se si viaggia in aereo troviamo l’Aeroporto di S. Francesco d’Assisi situato a meno di 30km.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI DI QUALSIASI TIPO INQUADRARE IL QR CODE

qr code Primi d'Italia

https://www.iprimiditalia.it/