Palio di Siena

Ti trovi nei pressi della toscana e non sai cosa fare il 2 luglio? Vieni a vedere il palio di Siena!?

Questo è un momento rappresentativo del palio.

Che cosa è il palio di Siena?

Il palio di Siena fa parte integrante della storia cittadina e del popolo senese nei molteplici aspetti in cui si è diversificato durante i secoli. Il Palio viene corso due volte l’anno: il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto in onore della Madonna Assunta.

Questa immagine ci raffigura il luogo dove viene svolto il palio di Siena con  cavalli in corsa e le persone che tifano la loro contrada.

La mattina del 29 giugno (per il Palio di luglio) e quella del 13 agosto si procede alla “Tratta”, cioè all’assegnazione per sorteggio dei cavalli alle dieci Contrade partecipanti al Palio. Dopo la “Tratta”, nel pomeriggio è effettuata la prima Prova. Nei giorni a seguire saranno corse le ulteriori cinque prove delle quali, quella serale della vigilia del Palio prende il nome di “Prova Generale” e l’ultima, corsa la mattina del Palio, è chiamata detta “Provaccia”.

Questi sono gli sbandieratori di una contrada

L’ordine di entrata è stabilito dalla sorte secondo un meccanismo di estrazione attuato segretamente all’ultimo minuto, quando i cavalli attendono nei pressi dei canapi. La partenza non valida è segnalata da uno scoppio del mortaretto. Dopo il segnale i fantini devono fermare i loro cavalli e tornare dietro i canapi per ripetere l’operazione di entrata. Se la Mossa è valida i cavalli dovranno compiere tre giri di Piazza e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è infatti il cavallo anche se conclude la carriera “scosso”, cioè senza fantino perché è caduto. Inoltre dal 2017 è vietato portare bambini al di sotto dei 10 anni.

E per i più curiosi : https://www.ilpalio.org/cosa_e_palio.htm

Questa foto rappresenta il momento della corsa del Palio

Quali sono le contrade?

Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.

Questa immagine rappresenta le varie contrade che correranno il Palio di Siena

Percorso

La lunghezza del percorso nella sua linea mediana è di 339 metri e, visto che la gara si svolge su tre giri, i cavalli compiono una corsa teorica di 1017 metri. La planimetria è stata distinta in quattro zone, ognuna delle quali offre caratteristiche diverse.

Questa immagine rappresenta il percorso svolto dalla corsa del Palio
La “A” è assimilabile nella forma ad una porzione di cerchio; è pianeggiante nella sua lunghezza e con una lieve pendenza verso l’interno.
La “B” comprende la curva di S.Martino che col suo margine interno compie un angolo di 95°.La prima parte di questa zona è in leggera discesa e si trova inclinata trasversalmente per un dislivello di 90 centimetri tra i suoi bordi. La seconda parte si trova invece in netta discesa (dell’8%), e nella sezione trasversa si ha un dislivello di oltre un metro.
L’area “C” corrisponde ad un tratto rettilineo e vi si trovano la fine della discesa precedente e l’inizio della salita del Casato, separati da un tratto pianeggiante.
La “D” comprende la curva del Casato a 92°. Prima di questa si compie una salita che si accentua negli ultimi 15 metri assumendo una pendenza del 10,5%. Il tratto superiore continua ancora in leggerissima salita per divenire poi pianeggiante riunendosi al tratto “A”.

Informazioni utili per raggiungere il Palio di Siena

Per maggiori curiosità compilare il modulo