La storia del Trentino è sempre stata profondamente influenzata dalla sua collocazione geografica, che lo pone nell’Italia nord-orientale a cavallo fra il mondo mediterraneo e mitteleuropeo (a Nord la Regione confina con i Länder austriaci del Tirolo e di Salisburgo). Il territorio è quasi completamente montuoso: le catene montuose si innalzano fino a quote altimetriche di oltre 3900 m, salvo nella parte meridionale, presso la riva trentina del lago di Garda. Le città principali sono Trento e Bolzano.
Il clima è tipicamente continentale e alpino. Le estati sono calde con valori che superano facilmente i 30 °C. Gli inverni sono rigidi: in Alto Adige e nelle zone di montagna più elevate le temperature scendono considerevolmente sotto allo 0 °C ed sono proprio questi i settori più freddi d’Italia con valori estremi anche inferiori a -30 °C. Fa eccezione la zona attorno al lago di Garda, che smorza considerevolmente i rigori invernali.
Il turismo, in Trentino, vanta una storia lunga oltre un secolo. Risalgono infatti agli ultimi anni dell’Ottocento le prime frequentazioni delle località più suggestive, ai piedi delle pareti dolomitiche allora inesplorate, da parte di nobili inglesi e francesi, affascinati da montagne e paesaggi di rara bellezza. In un territorio di 6.200 chilometri quadrati possiamo godere di una varietà paesaggistica e climatica unica: dall’aria frizzante delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 2009, all’ambiente mediterraneo del Lago di Garda.
Tre sono le aree protette, ovvero il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco di Paneveggio – Pale di San Martino, che promuovono la conoscenza e la tutela dell’ambiente attraverso attività studiate per grandi e piccini.
Il Trentino è la destinazione ideale per chi ama l’attività all’aria aperta, dall’alpinismo al trekking, dalla mountain bike al nordic walking. Gli amanti degli sport dell’acqua possono praticare la vela e il windsurf nei laghi più grandi, il rafting o il canyoning nei numerosi torrenti.
Ricco il patrimonio di arte, storia e cultura. Spicca l’offerta dei due centri urbani più importanti, Trento e Rovereto. Il capoluogo ospita due importanti musei, come il MuSe, perla di caratura europea, e il Castello del Buonconsiglio.
A Rovereto troviamo invece il Mart, museo di arte contemporanea, che ospita mostre ed eventi di richiamo internazionale.
Inverno
Quando, in inverno, scende la neve, le Dolomiti diventano una terra da fiaba. Gli sciatori possono contare su 800 chilometri di piste, tenute sempre in perfette condizioni, e su impianti di risalita moderni e veloci. La tecnologia viene loro incontro anche attraverso skipass di ultima generazione e app che forniscono informazioni aggiornatissime sulle condizioni meteo e su tanto altro.
Pane per i loro denti trovano anche gli amanti dello sci di fondo, dello snowboard, dello scialpinismo, del nordic walking e delle ciaspole.
Per maggiori informazioni o tour operator personalizzati clicca qui