Impariamo a conoscere l’organismo geneticamente modificato
L’ OGM è un organismo geneticamente modificato tramite tecnologia del DNA ricombinante. che consente l’aggiunta, l’eliminazione o la modifica di elementi genici. Sono organismi il cui materiale genetico è stato modificato artificialmente: per esempio, la resistenza di una pianta ad una malattia, un insetto o alla siccità. o ancora un aumento della produttività.
Quali sono le principali colture degli organismi geneticamente modificati?
Il mais, il cotone, la soia, la colza, e la barbabietola da zucchero sono le principali colture degli OGM. Il primo OGM moderno fu ottenuto nel 1973 da Stanley Norman ed Helbert Boyer.
I due ricercatori riuscirono per primi a clonare un gene di rana all’interno del batterio Escherichiacoli, dimostrando che era possibile trasferire materiale genetico da un organismo ad un altro.
Numerosi studi condotti su animali indicano che al consumo di alimenti OGM sono associati gravi rischi per la salute, fra i quali si includono: sterilità, disfunzioni del sistema immunitario, invecchiamento accelerato, malfunzionamento dei geni associati con la sintesi del colesterolo, con la regolazione dell’insulina.
Ma come si ottengono gli OGM? Possiamo dividere le piante geneticamente modificate in due macrogruppi: .
- I GMHT (genetically modified herbicide tolerance), ovvero quegli organismi in cui modifica genetica serve ad ampliarne la tolleranza ad alcuni erbicidi.
- I GMIR (genetically modified insect resistance), piante in cui la modifica genetica ne aumenta la resistenza agli attacchi degli insetti. OGM, PRO E CONTRO. Sin dalle prime operazioni di ingegneria genetica, gli Organismi Geneticamente Modificati hanno destato grande curiosità, ma anche notevoli critiche. Quali sono vantaggi e svantaggi degli OGM? I più forti dubbi derivano dalle non prevedibili conseguenze che l’ingerenza di prodotti alimentari geneticamente modificati potrebbero avere nel nostro corpo, non abituato ai geni introdotti. Non solo: la creazione di organismi con caratteristiche genetiche decise a tavolino in un certo senso dichiara guerra ai naturali processi di selezione naturale, di evoluzione, che si basano sulla naturale sopravvivenza dei genomi più adatti alla riproduzione in un determinato ambiente, comportando notevoli rischi, come la perdita di biodiversità.
Per maggiori informazioni è possibile trovare altri articoli in merito cliccando il link qui.