La Trama – la collina dei conigli
La trama del libro la collina dei conigli parla del saggio Moscardo, l’ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri eroi. Un drappello di piccoli e coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra
attraverso le ridenti colline del Berkshire e affrontano mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà. Con la collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato un vero e proprio capolavoro: i piccoli coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, nella quiete di piccoli pascoli, e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dei e i suoi eroi. Sono ormai passati 50 anni dalla prima uscita della collina dei conigli, la nuova ristampa ha con sé la prefazione originale di Madeline Miller, famosa scrittrice, che illumina il potere della mitologia in quest’epoca storia di conigli che scappano dalla loro collina.
Lo scrittore – Richard George Adams
Richard George Adams nacque il 9 maggio 1920 a Newbury. Fu uno scrittore britannico conosciuto soprattutto per tre romanzi che hanno come protagonisti degli animali. Adams era figlio di un dottore di campagna e passò la sua infanzia a Berkshire, luogo in cui è ambientato il suo celebre libro. Inizialmente diventa un impiegato presso l’amministrazione statale inglese, ma dopo la
pubblicazione del suo secondo romanzo La valle dell’orso, diventerà uno scrittore a tempo pieno.
La trama di “La collina dei conigli” nasce dalla favola della buonanotte per le figlie Juliet e Rosamund. Adams impiegò due anni per la stesura definitiva dell’opere. I primi tredici editori a cui lo propose ne rifiutarono la pubblicazione, infine il libro fu pubblicato nel 1972. Vendette in pochissimo tempo più di un milione di copie in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Il romanzo è diventato di fatto un classico della letteratura moderna e nel 1972 ha vinto sia la Carnegie Medal che il Guardian Children Fiction’s Prize. Ad oggi il capolavoro di Adams ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo, più di tutti quanti i suoi altri lavori messi assieme.
Le recensioni sul web della collina dei conigli
<< Adams ci dimostra che la vera epopea non è ciò che fanno gli dei, ma ciò che fanno gli sfavoriti, in un mondo in cui non ci sono dei che gli aiutano. >>
- Madeline Miller
<< La collina dei conigli di Richard Adams è un romanzo per ragazzi che si colloca perfettamente in ogni altro genere letterario e in ogni altra fascia d’età.
L’autore ha creato un mondo spettacolare in cui i protagonisti in assoluto sono conigli in grado di pensare e ragionare; conigli antropomorfizzati. Quelli di Richard Adams sono conigli che si comportano da conigli, pensano come tali; sono conigli eroici.
Tutto inizia quando un gruppo di loro, decide di emigrare dalla sicura conigliera di Sandleford. Quintilio, infatti, predice una grossa minaccia. In pochi lo seguono, ma è da lì che inizieranno un’avventura epica dove alla base ci sarà sempre lo spirito di gruppo; l’amicizia tanto cara a noi umani, che nel mondo animale si traduce in rispetto e fiducia. Il viaggio verso il colle Watership, si rivelerà pieno di insidie, come gli umani, anche i conigli si troveranno a combattere altri conigli; una sorta di guerra fra conigliere con modi differenti di intendere il branco.
Ci saranno anche incontri altrettanto pericolosi con alcuni umani, i loro fucili e animali domestici. Un inno alla libertà, ma anche alla volontà, alla tenacia. Il libro è tutto questo e molto altro. Il libro rappresenta bene tutte le sfere emozionali tipicamente umane e le tappe che nel corso di una vita ci si appresta a seguire, spesso inconsapevolmente.
Ne sono rimasta piacevolmente affascinata. Moscardo, Quintilio, Parruccone, Mirtillo, Argento; ognuno di loro ti cattura. Le affascinanti narrazioni che si intervallano alla storia, raccontate dai conigli stessi, sono un piacevole momento anche per il lettore. Una lettura ideale perché reca in sé gli ingredienti di cui necessitiamo in momenti difficili come questo, per riuscire a trarre dal pericolo una sorta di obiettivo comune che ci faccia guardare oltre l’ostacolo. >>
- Book Hunters Blog
Per maggiori informazioni clicca qui