Benvenuto nella pagina di Bleed Green, il fan club Boston Celtics italiano.
Entra a far parte della nostra community per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli esiti delle partite, scambi e voci di mercato!
Puoi trovarci anche su Twitch, dove commenteremo in diretta tutte le partite Celtics di regular season e playoff, cliccando sull’immagine qui sotto.
Perché “Bleed Green”?
Il motto Celtics, letteralmente “sanguinare verde”, è il nome del nostro fan club, nato per supportare la storica franchigia NBA del Massachusetts che dal 1946 regala emozioni agli appassionati della palla a spicchi di tutto il mondo.
Con 17 titoli all’attivo, di cui otto consecutivi (dal 1959 al 1966, record imbattuto nello sport professionistico americano!) siamo a pari merito con i Los Angeles Lakers la squadra più vincente della storia NBA; Bill Russel, Kevin McHale, Larry Bird, Paul Pierce, Kevin Garnett… sono solo alcuni dei giocatori, poi rimasti nella storia del basket, ad avere indossato l’inconfondibile divisa verde.
Un po’ di storia…
Quando il basket statunitense era ancora alle origini, e la NBA era ancora ABA (American Basketball League), la capitale del Massachusetts era rappresentata da due squadre: i Boston Whirlwinds e i Boston Trojans. Il primo nucleo della NBA fu fondato nel 1946, e tra i fondatori vi era Walter Brown, proprietario del Boston Garden (oggi conosciuto come TD Garden, l’arena ufficiale Celtics). Fu lo stesso Brown a suggerire il nome della franchigia, collegandolo alla forte presenza di immigrati irlandesi nella città di Boston.
L’acquisizione di Bill Russell, poi diventato Hall of Famer, fu il punto di inizio di una serie di successi che portarono i Celtics a diventare “la Dinastia”, vincendo ben 11 titoli in 13 anni. Complessivamente, gli Hall of Famers ad aver vestito la maglia biancoverde sono 33, un’ altro dei record detenuti da questa franchigia.