Come far crescere una pianta di limone in casa
Dopo aver consumato un limone, estrarre il seme, con l’aiuto di pinzette togliere la “pelle” del seme per fare in modo di liberare le radici che in seguito il seme svilupperà.
Avvolgere il seme in un pezzo di carta scottex, non troppo schiacciato, e con uno spruzzino per annaffiare, inumidire leggermente il pezzo di carta con il seme al suo interno, riporre il tutto dentro una scatolina di plastica possibilmente trasparente, sigillare il contenitore e riporlo alla luce. In questo modo è stata creata una mini serra, con il fazzoletto bagnato si creerà un ambiente ideale per far sviluppare al seme le radici.
Il seme dovrà rimanere dentro la mini serra per circa un mese, successivamente si potrà prelevare il seme, che avrà sviluppato una piccola radice, per poi riporlo dentro un vaso di terra possibilmente con terriccio per agrumi, non troppo in profondità ma più in superficie sempre coperto dal terriccio. Nei mesi a venire, tenere il terriccio sempre umido, non con troppa acqua ma in modo che sia sempre umido, aiutarsi con uno spruzzino.
Quando il seme avrà sviluppato un buon stelo, si potrà innaffiarlo con dosi di acqua un po’ più abbondanti, fino a quando la pianta diventerà più grande. Con questo link che ti suggeriamo riuscirai ad avere dei consigli più approfonditi per la cura della tua pianta di limone https://www.ohga.it/come-curare-la-pianta-di-limone-in-vaso-o-in-giardino-limportante-e-tenerlo-irrigato-e-protetto/#:~:text=Tienilo%20sempre%20ben%20irrigato.,dopo%20la%20raccolta%20dei%20limoni.
Per restare aggiornato clicca qui