Rimini non è solo una destinazione turistica composta dai grandi classici: sole, mare, divertimento. Non tutti sanno che esiste anche una Rimini città d’Arte, un vero scrigno affacciato sul mar Adriatico, con opere d’Arte con millenni di storia alle spalle.
Un’antica città d’arte con oltre duemila anni di storia da scoprire fra spazi storici, contemporanei, e all’aperto che si snodano intorno alla creatività, al sogno, e alla bellezza. Appena nominata “migliore grande città del 2021” dalla rivista specializzata Artribune, Rimini è il luogo ideale per dedicarsi ad una passeggiata culturale. Ecco la nostra Top 3:
Ponte di Tiberio e Arco di Augusto
Le prime due attrazioni della nostra Rimini città d’Arte si ritrovano da origini antichissime, perfino risalenti all’epoca Romana. Infatti, proprio quel periodo Imperiale risuona ancora tra le strade, i vicoli e l’atmosfera della città.
Di questo sono prova due opere millenarie conservate perfettamente fino ai giorni nostri:
Il magnifico Ponte di Tiberio, incorniciato fra la “Piazza sull’acqua” ed il caratteristico Borgo San Giuliano, che si rispecchia nel corso fluviale sottostante.
La seconda, è l’imponente Arco di Augusto, il più antico nell’Italia Settentrionale, una vera e propria macchina del tempo capace di catapultarti nella Rimini delle origini.
Domus del Chirurgo
Soprannominata “La piccola Pompei”, il più ricco ritrovamento al Mondo di utensili medici di epoca romana, sorge nel cuore di Rimini, portando alla luce l’abitazione l’ambulatorio del medico Eutyches, il guaritore cittadino del III sec. dopo Cristo.
Fellini Museum
Rimini ha dato i natali ad illustri personaggi, fra questi il più famoso è il maestro del Cinema Federico Fellini. A lui la città d’Arte di Rimini ha dedicato il Fellini Museum, il nuovo polo museale diffuso fra Castel Sismondo e il Palazzo del Fulgor. Insieme alla vista della Fortezza Malatestiana potrai scoprire e immergerti nelle ambientazioni del Cinema Felliniano, improvvisandoti uno dei suoi amati personaggi.
Ti è piaciuta la guida? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri consigli di viaggio!